Vai al contenuto
IGNORED

Germanico contromarcato


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

E' il primo Germanico contromarcato che mi capita...e non è una moneta splendida! Anzi, ho grandi difficoltà a leggere la contromarca, e chiedo il vostro parere.  L'asse è quello più comune (C1, RIC 35 di Caligola), pesa 9,3 g.e misura 26 mm. La contromarca è al D un po' a sinistra, e non rispetta neppure il profilo di Germanico. Potrebbe leggersi forse CAES, perchè mi pare che ci sia una S, ma con un po' di fantasia. Anzi, io leggo ..SAR, ma quel chec'è prima non mi torna. Avete notizia di altri esemplari contromarcati, e con quali scritte?

post-4948-0-08497200-1452964490_thumb.pn

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.romancoins.info/CMK-Caligula.html

 

Salve, dando un'occhiata in rete, ho trovato questa pagina... La contromarca su questo asse potrebbe essere TIB CLAIMP (Tiberio Claudio Imperatore) con le lettere unite e abbreviate tra loro.

Allego l'esempio trovato, peraltro su un asse di Germanico.

post-38524-0-22421200-1452965903_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

DE GREGE EPICURI

E' il primo Germanico contromarcato che mi capita...e non è una moneta splendida! Anzi, ho grandi difficoltà a leggere la contromarca, e chiedo il vostro parere.  L'asse è quello più comune (C1, RIC 35 di Caligola), pesa 9,3 g.e misura 26 mm. La contromarca è al D un po' a sinistra, e non rispetta neppure il profilo di Germanico. Potrebbe leggersi forse CAES, perchè mi pare che ci sia una S, ma con un po' di fantasia. Anzi, io leggo ..SAR, ma quel chec'è prima non mi torna. Avete notizia di altri esemplari contromarcati, e con quali scritte?

in effetti strana una contromarca a segnare il ritratto che normalmente evitavano.

Puoi cercare di fare qualche foto dettagliata con varie incidenze di luce?

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@@Illyricum65:no, putroppo in questo momento non sono in grado. Forse fra qualche giorno...

@@Titta99: mi sa che anche sulla mia moneta la contromarca è TIBCLAIMP, ma con lettere diversamente legate; e in fondo così tutto torna, salvo il ritratto deturpato di Germanico. Ma forse non tutti gli operai stavano molto attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.