Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del comune di Milano in cofanetto


Luca Pantano

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi :) sono entrato in possesso di questa medaglia del comune di Milano e vorrei sapere qualche notizia in più da qualche persona più esperta di me in questo campo :) I 2 nomi incisi sono Affer è Lorioli.

La medaglia ha un peso di 44 gr. e un diametro di 43 mm circa.

qui di seguito le foto, buona serata a tutti :)

post-28919-0-91545200-1452977551_thumb.j

post-28919-0-50669000-1452977561_thumb.j

Modificato da Luca Pantano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Luca Pantano dovrebbe essere Palazzo Marino per il quarantesimo della Repubblica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@ Luca Pantano

 

Sotto allo stemma del Comune ci sono due marchi : quello a destra di forma rettangolare allungata dovrebbe recare l'indicazione del metallo impiegato che però viene apposta solo se si tratta di un metallo nobile, oro o argento : Puoi indicare cosa c'è scritto ?

 

La medaglia non dovrebbe essere stata emessa per una commemorazione particolare e reca su entrambi i lati ampio spazio per farvi incidere il nome del percettore della medesima,  e/o anche il motivo della concessione.

 

Non c'è Comune di una certa importanza che non ne abbia una simile, da concedere a ospiti di riguardo, cittadini meritevoli,  dipendenti anziani,  ecc.  Può risultare interessante per uno che raccolga cimeli della città, altrimenti non credo sia molto richiesta.

 

La Lorioli è la nota azienda che l'ha realizzata materialmente, ma non so dirti in che anno sia stata coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Luca Pantano

 

Ciao Luca : il marchio 800 significa che la medaglia è stata realizzata in argento, come pensavo dalla sua forma, anche se il colore nella foto appare giallastro, a meno che non sia stata dorata.

 

L'astuccio originale, con impresso lo stemma comunale, penso ne aumenti il valore commerciale, ma non di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
483
MI
Stab. Artistico A. E. LORIOLI F.LLI S.p.A. Via F.lli Bronzetti 25 MILANO 09/04/1954 active at 31/12/1971

 

 

I'argentiere è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la mia essendo anche più recente di quelle che m hai gentilmente mostrato, ha come valore solo l'argento contenuto secondo te o qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Periodo REPUBBLICA SOCIALE, medaglie in ferro del periodo autarchico. Incisore GIANNINO CASTIGLIONI

La data è stata determinata dal registro dove vengono annotate tutte le medaglie che il Comune distribuisce.

 

post-13397-0-34894300-1454431197_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia dell'Assessorato Sport e Turismo del Comune di Milano, penso che sia per la visita che annualmente facevano con qualche organizzazione di ciclisti amatoriali, da Milano al paese natale di Fausto Coppi.

Qualche lamonetiano può essere più preciso nella catalogazione?

 

post-13397-0-25329500-1454434585_thumb.j

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.