Vai al contenuto
IGNORED

20 lire cappellone


Risposte migliori

girovagando qua e la in rete mi ha incuriosito questo cappellone... inizialmente guardandolo di sfuggita mi era sembrato buono... poi guardandolo attentamente qualcosa non torna... bordo un po piu' sottile... rilievi poco definiti... sicuramente il fatto che sia fotograto un po obliquo.. il fatto che abbia una discreta freschezza di conio.. e un prezzo di vendita non di poco conto... possa confondere le idee... io lo etichetto come falso e non e' fatto poi cosi' male

dy6f0w.jpg

169eoic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo falso....potrebbe ingannare sicuramente.....

a dirti la verita' se avessi dovuto giudicare solo dal rovescio ci sarei cascato in pieno.. perche' il bordo e' fatto abbastanza bene... solo il fascio littorio e' un po deformato... ma puo' anche essere l'effetto della foto che e' obbliqua

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

falso anche per me

La M dell'anno troncata, il bordo più sottile da un lato ,la scritta Romagnoli non nitida ed altri particolari mi suggeriscono questo

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


a dirti la verita' se avessi dovuto giudicare solo dal rovescio ci sarei cascato in pieno.. perche' il bordo e' fatto abbastanza bene... solo il fascio littorio e' un po deformato... ma puo' anche essere l'effetto della foto che e' obbliqua

a parte il bordo....palese.... non c'è usura uniforme..... dove più, dove meno e ciò non è normale....al centro il fascio è molto debole....le scritte in alto e in basso, così ben visibili, sono indice invece di alta conservazione..... e ciò stona....

 

e aggiungo porosità in vari punti....

Modificato da lele300
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace contraddire chi dice che è un "bel  falso".....

concordo in pieno con quello detto da @@lele300 ed aggiungerei:

  • se osservate  L. 20  è osceno quasi il doppio dell'autentico
  • l'incisione è imprecisa e povera es:  il re non ha  le "borse" sotto gli occhi
  • il leone  non ha l'occhio ma un "buco"

penso che basti .......

TIBEIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace contraddire chi dice che è un "bel  falso".....

concordo in pieno con quello detto da @@lele300 ed aggiungerei:

  • se osservate  L. 20  è osceno quasi il doppio dell'autentico
  • l'incisione è imprecisa e povera es:  il re non ha  le "borse" sotto gli occhi
  • il leone  non ha l'occhio ma un "buco"

penso che basti .......

TIBEIVS

tutte osservazioni giustissime.... ma a queste conclusioni ci si arriva facendo un attenta analisi della moneta... e non guardandola di sfuggita... ci sono dei falsi in giro che li riconosci da un km e non c'e' bisogno neanche di ingrandire l'inquadratura.. in questo caso se non ingrandisci non e' facile capire... per giunta e' in vendita da un sacco di tempo da un venditore con migliaia di feedback positivi, se era cosi facile e' possibile che lui con la sua esperienza non se ne sia accorto e in tutto questo tempo nessuno gli ha segnalato che e' falsa? se parti da queste foto non e' facile notare le differenze... magari si puo' dire dalle foto sembrava un bel falso

10xag4p.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


 e in tutto questo tempo nessuno gli ha segnalato che e' falsa? se parti da queste foto non e' facile notare le differenze... magari si puo' dire dalle foto sembrava un bel falso

 

 

...Mah, sai.....non si può mai sapere come possano reagire le persone.....specie certi "ceffi" che si incontrano su certi siti.......

 

Una volta ho provato a far notare educatamente a un tizio che la moneta che stava vendendo ad una cifra assurda e astronomica non aveva un difetto di conio, ma una caratteristica molto comune; beh...ci è mancato poco che mi bruciasse!! :(....

...Idem quando scrissi ad un altro tizio che la rarità che attribuiva al suo esemplare era decisamente troppo elevata....

 

Quindi....c'è da stare attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.