Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera !

 

Dopo diverse ricerche, fatte semplicemente sul web e comunque con le mie scarne conoscenze al riguardo, chiedo a Voi un aiuto per

 

l'identificazione di una moneta. Ho trovato qualcosa di simile nel MOHAR nepalese, in specie per il fiore ad otto petali, che ritrovo anche

 

nella Mia. A dire il vero avrei anche una curiosità su d'un Gluckspfenni, penny con un quadrifoglio, e su d'una 10 lire del '77 di uno strano

 

colore. Ma non voglio abusare della Vostra disponibilità, e magari proporro queste monete più in là.

 

Vi ringrazio sin da ora per la cortesia.

 

Claudio

post-49177-0-00982600-1453147656_thumb.j

post-49177-0-13787400-1453147676_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freak.

É opportuno che postassi diametro e peso prima di eventuali identificazioni, dato che determinano maggiore precisione.

 

 

Personalmente penso si tratti di una riproduzione moderna di una moneta spagnola del seicento,  durante la colonizzazione del nuovo mondo, le americhe. 

 

La seconda foto, dovrebbe essere ruotata di 180 gradi, e riporta l'effigge della casata reale spagnola degli Asburgo. Sembrerebbe piccola, pertanto direi si tratti di una riproduzione di un 2 reales, o 1 reale. Tali monete vengono chiamate anche Cobs, e sono famose perché han salpato gli oceani, e dunque facevano molta gola ai pirati. L'originale é composta di argento, e se trattasi di un pezzo da due (venivano chiamati anche cosí) dovrebbe pesare intorno ai 6 grammi.  

 

ti allego un originale:

post-7678-0-26336200-1453155393_thumb.jp

 

 

a presto

 

Gasp 

Modificato da Gasp
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per la risposta. E poi, hai perfettamente ragione e chiedo scusa; ho letto più volte il regolamento e poi dimentico peso, diamentro etc...

Comunque.  Peso: 3,2 ;  diametro : 21 ; metallo: argento.  Magari ora potrà essere più agevole la identificazione.

Ti ringrazio ancora .

In riguardo alla tua identificazione devo dire che purtroppo non trovo alcuna tipo di traccia di lettera proveniente da alfabeto occidentale, con cui intendo le lingue indoeuropee del ramo "europeo", né semitico, ma piuttosto affine al gruppo sinotibetano, anche se non riesco ad identificarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freak.

É opportuno che postassi diametro e peso prima di eventuali identificazioni, dato che determinano maggiore precisione.

 

 

Personalmente penso si tratti di una riproduzione moderna di una moneta spagnola del seicento,  durante la colonizzazione del nuovo mondo, le americhe. 

 

La seconda foto, dovrebbe essere ruotata di 180 gradi, e riporta l'effigge della casata reale spagnola degli Asburgo. Sembrerebbe piccola, pertanto direi si tratti di una riproduzione di un 2 reales, o 1 reale. Tali monete vengono chiamate anche Cobs, e sono famose perché han salpato gli oceani, e dunque facevano molta gola ai pirati. L'originale é composta di argento, e se trattasi di un pezzo da due (venivano chiamati anche cosí) dovrebbe pesare intorno ai 6 grammi.  

 

ti allego un originale:

attachicon.gif5039.jpg

 

 

a presto

 

Gasp 

 

Salve Gasp ! In effetti la tua indicazione credo sia quella giusta, vista la perfetta corrispondenza del fiore a doppio bordo e della croce.

 

Cionondimeno non riesco in alcun modo a venire a capo dei segni sulla moneta. Immagino che non ci sia bisogno , ma giusto per

 

completezza, posto l'immagine di un Mohar del 1745, - KINGDOM of "PATAN" (NEPAL)-.

post-49177-0-08937100-1453215026_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

è un oggetto che  si vede spesso nei forum di numismatica ... ad esempio ecco  un'altra discussione recente con  il medesimo soggetto

 

http://www.lamoneta.it/topic/135621-chiedo-info-su-queste-due-monete/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao freak.

É opportuno che postassi diametro e peso prima di eventuali identificazioni, dato che determinano maggiore precisione.

 

 

Personalmente penso si tratti di una riproduzione moderna di una moneta spagnola del seicento,  durante la colonizzazione del nuovo mondo, le americhe. 

 

La seconda foto, dovrebbe essere ruotata di 180 gradi, e riporta l'effigge della casata reale spagnola degli Asburgo. Sembrerebbe piccola, pertanto direi si tratti di una riproduzione di un 2 reales, o 1 reale. Tali monete vengono chiamate anche Cobs, e sono famose perché han salpato gli oceani, e dunque facevano molta gola ai pirati. L'originale é composta di argento, e se trattasi di un pezzo da due (venivano chiamati anche cosí) dovrebbe pesare intorno ai 6 grammi.  

 

ti allego un originale:

attachicon.gif5039.jpg

 

 

a presto

 

Gasp 

Perdonami per l'ennesimo post. E' solo per dire che la tua identificazione è oramai fuori d'ogni dubbio che sia quella giusta. Dato il peso

 

della mia moneta, dovrebbe essere 1 real. I " segni" che io vedevo sono in realtà le stesse figure della tua moneta, salvo che sono

 

appena accennate, quasi puntiformi, ovvero non delineati ma non per usura, a propòrio perché così creati. Anzi, la moneta sembra

 

nuova, e giustamente tu mi dici che è una copia. Vabbe, ci sta.

 

Per ora ti ti saluto e ti ringrazio ancora.

 

freak

Link al commento
Condividi su altri siti

@... scusa, ma li leggi i post che scrivono gli altri utenti o leggi solo i tuoi?... :nea:

l'oggetto che hai postato    NON è UNA MONETA    è un tondello di fantasia  che veniva regalato  anni passati  con pubblicazioni di libri ( forse"Selezione" ),   ti ho allegato al post nr 6 una precedente discussione che ha per  soggetto  appunto un gadget come il tuo.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@... scusa, ma li leggi i post che scrivono gli altri utenti o leggi solo i tuoi?... :nea:

l'oggetto che hai postato    NON è UNA MONETA    è un tondello di fantasia  che veniva regalato  anni passati  con pubblicazioni di libri ( forse"Selezione" ),   ti ho allegato al post nr 6 una precedente discussione che ha per  soggetto  appunto un gadget come il tuo.

Innanzitutto buongiorno. Ho capito che era una patacca. Ho letto i messaggi di Gulp che molto gentilmente s'era preso il

 

disturbo di rispondermi. Ho letto anche il tuo post, ed è solo per distrazione e poi per tempo che non avevo ancora risposto. Non

 

gradisco però un tono così saccente, da nessuno ma specie da chi non conosco.

 

Eppure ho letto e riletto bene il vostro decalogo /regolamento. Avresti potuto semplicemente ribadire di avermi mandato un post.

 

Non gradisco. Per nulla.

 

Se questo è il modus vivendi del forum, ne esco immediatamente.

 

Aggiungo che magari non avendo dimestichezza con un forum, uno può trovare un attimo di difficoltà a muovercisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@  ammazz... ma quanto sei suscettibile!!  .. e pensare che ho messo  la faccina  a seguito del mio  post..

 

siccome io ho scritto alle 16,50  e tu hai risposto alle 16,54    avevi  forse il tempo di leggere anche  cio' che  ti avevo inviato e che comunque mi è costato  del tempo per  la piccola ricerca.... ecco perchè mi sono permesso  .... senza tuttavia mancare di rispetto.

     

  "Ho capito che era una patacca. Ho letto i messaggi di Gulp ....  

  Gulp ???   quello dei fumetti?

 

 "Se questo è il modus vivendi del forum, ne esco immediatamente"

 

.sopravviveremo anche a questo nefasto evento.............si ma prima ti consiglio di prendere una camomilla!

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo questi sono i fraintendimenti che sorgono quando il dialogo avviene da tastiera e non si parla faccia a faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti


@

Mi sono limitato ad oscurare il tuo ultimo post, ti chiedo nel caso tu voglia proseguire la tua avventura su questo forum di portare in futuro il rispetto dovuto verso tutti gli altri utenti e lo staff.

Ad ogni modo visto che le risposte date sono chiare chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.