Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ci provo:

il ritratto e la legenda al dritto sono di Costanzo II, iscrizione DN COSTANTIUS PF AVG

L'immagine al rovescio dovrebbe essere quella dell'imperatore che trafigge un nemico caduto da cavallo, con iscrizione FEL TEMP REPARATIO

Segno di zecca : CONS

17 mm x poco più di due grammi dovrebbe essere quindi un AE2 del IIII secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


oops, risposta in contemporanea ad utente molto più autorevole...allora posso solo aggiungere un'immagine più nitida, anche se forse di AE1e di zecca diversa

post-49149-0-48624500-1453155714_thumb.j

Modificato da volituripsetibiphoebus
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono un po' piccole e non scorgo tutti i particolari, ma dovrebbe essere questa:

 

RIC VIII 121, zecca di Costantinopoli, marzo 351 - novembre 355 d.C.

D: DN CONSTANTIVS PF AVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a destra.

V: FEL TEMP R - EPARATIO, soldato trafigge un cavaliere abbattuto, il cavaliere è a testa nuda e barbuto.

Esergo: CONSB (almeno credo sia una B), punto in campo al centro, tra la mano del cavaliere ed il soldato.

 

Segnalo un paio di discussioni didattiche sulle monete del IV secolo e su questa tipologia in particolare:

http://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/

http://www.lamoneta.it/topic/83156-le-monete-romane-piu-comuni-del-iv-secolo/

 

Questo è un esempio dell'officina I, stesso RIC

post-18735-0-05056100-1453216246.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando le foto sono poco nitide risulta difficile l'identificazione.

Io ad esempio leggerei COSB

Però leggerei chiaramente FEL TEMP RE-PARATIO

Cosa abbia in testa il barbaro a cavallo e se sia a testa nuda e con barba non lo capisco proprio.

Se fosse COSB ci sarebbero queste tre possibilità:

bare-headed, bearded CONSB  dot Constantinople Constantinople 121 17-18 mm C3
brimmed helmet, no beard CONSB  dot Constantinople Constantinople 121 var (headwear) 17-18 mm C3
hair in a top-knot, no beard CONSB  dot Constantinople Constantinople 121 var (hairstyle) 17-18 mm C3

Naturalmente é un ipotesi, conviene aspettare foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.