Vai al contenuto
IGNORED

moneta scodellata


Risposte migliori

salve a tutti,sono in possesso di due monete scodellate che però non riesco ad identificare,e quindi nemmeno a valutare,per  il momento mando le foto della prima, intanto grazie a chi mi può rispondere.

post-44752-0-46845900-1453204125_thumb.j

post-44752-0-95057100-1453204135.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

E' un denaro veneziano. Riesco a leggere S. MARCVS VNE

 

Non riesco a decifrare l'altro lato ma, se non ci sono interventi nel frattempo, questa sera, da casa, posso essere più preciso.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti sempre mettere il peso e il diametro...

mi sembra  un denaro di Enrico V° di Franconia 1105-1125  - per Venezia

D/ ENRICVS IMPER - croce patente accantonata da quattro biswanti in cerchio di perline

R/ S.MARCVS VENECIA - busto frontale di s. Marco con globetti intorno alla testa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Grazie @@profausto ..... la pausa mensa, stava finendo e non avevo più tempo :pleasantry:

 

Certamente Enrico V, ma anche IV.

 

C'è da dire al nostro @@karlocoin che i denari battuti a Venezia a nome di questi due imperatori sono indistinguibili, anche se taluni attribuiscono quelli di minor peso ad Enrico V, non fosse altro che le monete, col tempo, venivano "rimpicciolite" per motivi inflazionistici. Non so, però, fino a quanto sia una deduzione accettata o condivisa dagli studiosi.

 

Riguardo alla legenda io ci vedo:

 

 

D/ ENRICVS IMPER - croce patente accantonata da quattro bisanti in cerchio di perline

R/ S.MARCV VENECIA - busto frontale di S. Marco con globetti intorno alla testa

 

ma ... posso sbagliare :pardon:

 

In ogni caso è una moneta rara e quella che hai postato è anche tenuta bene. Complimenti.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao  Luciano....se non sbaglio, il denaro  attribuito a Enrico V° si differenzia da quello di Enrico IV  per il busto frontale di S.Marco che presenta  globetti intorno alla testa..come nel caso che ci occupa.. :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao  Luciano....se non sbaglio, il denaro  attribuito a Enrico V° si differenzia da quello di Enrico IV  per il busto frontale di S.Marco che presenta  globetti intorno alla testa..come nel caso che ci occupa.. :whome:

Mi metti la pulce nell'orecchio ... non mi ricordo di questo particolare, quindi mi sa che devo andarmi a rileggere qualche testo. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao  Luciano....se non sbaglio, il denaro  attribuito a Enrico V° si differenzia da quello di Enrico IV  per il busto frontale di S.Marco che presenta  globetti intorno alla testa..come nel caso che ci occupa.. :whome:

salve,intanto vi ringrazio per le risposte sempre pronte e tempestive! quindi la moneta in questione sarebbe un denaro di venezia?si riesce ad avere un link dove si possa vedere la sua valutazione,visto la rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


se digiti su qualsiasi motore di ricerca -  Venezia - enrico V -  denaro    -    puoi vedere tu stesso

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso si tratta di uno degli enriciani primitivi, quindi forse antecedenti a enrico V.

 

sono comunque necessarie le indicazioni di peso e diametro dell'utente. a occhio pare di lega buona - al netto di una pulizia che mi pare sia stata fatta - che mi farebbe propendere appunto per un'emissione più antica. ci sono comunque numerosi esperti di enriciani qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao  Luciano....se non sbaglio, il denaro  attribuito a Enrico V° si differenzia da quello di Enrico IV  per il busto frontale di S.Marco che presenta  globetti intorno alla testa..come nel caso che ci occupa.. :whome:

Buona serata Sergio

 

ritorno in argomento, ma senza certezze. :pardon:

 

Rileggendo il Papadopoli, ho visto che lo stesso ha ascritto i denari con San Marco, con e senza aureola fatta di globetti, indifferentemente nel capitolo unico che riguarda Enrico IV e V.

 

Sempre il Papadopoli accenna alla "eventuale" differenziazione dei tipi a seconda del peso e dei caratteri che compongono la legenda, ma di fatto, nel libro, non ha optato per una scelta di questo tipo, mettendo tutte le varianti censite, insieme, "allineate e coperte"; non ho trovato nulla che riguardi la discriminante dell'aureola.

 

Ti ricordi dove hai letto di questo dettaglio?

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@417sonia  .......ciao Luciano

 

Sinceramente non ricordo.... sicuramente l'ho letto  nel contesto di una ricerca sui  denari scodellati in genere, ma siccome in quel momemnto non era Venezia l'oggetto della mia ricerca, sono passato oltre... :nea:   Devo dire pero' che non penso di aver travisato in quanto anche sul manualetto edito da Artur Zub e Luciani "le monete di Venezia"  i due denari li elencano separati adducendo le caratteristiche che  ti ho accennato...    Ti allego "zonetta" per meglio farmi comprendere.

Buona serata 

post-23152-0-76142700-1453316168_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei, ricordo che ci sono diversi studi sia sul peso sia sullo stile di questi scodellati. vediamo se interviene @@Andreas lui di certo sarà esaustivo. Ripeto che comunque è necessario il peso dell'esemplare - che peraltro è in buona conservazione quindi affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei spiegare il perchè di una scelta. Gli esemplari senza globetti intorno alla testa di S. Marco sono sempre di alto peso e di buon metallo. Quindi sono antecedenti agli esemplari con i globetti. Tuttavia è possibile che i globetti siano stati aggiunti ancora in epoca di Enrico IV. 

Questi denari subirono un deprezzamento piuttosto rapido che li portò alla fine a valere esattamente la metà dei denari veronesi. Solo con Sebastiano Ziani la zecca di Venezia coniò un nuovo denaro di tipo veronese e di pari valore.

 

Arka

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

;)

post-40771-0-68157800-1453396669_thumb.p

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@gigetto13 acquisto odierno sul noto sito d'aste ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

quanti sono tre? mi pare... la prossima volta che ci vediamo me li mostri bene. complimenti!

Dati del venditore: GRAMMI 2,3 DIAMETRO 18 MILLIMETRI, forse anche 4. Appena mi arrivano sarà un piacere.

post-40771-0-42524200-1453417562.png

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.