Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Sator

Macedonia?

Risposte migliori

Sator

Buongiorno,

mi è capitato di recente di vedere in vendita questa bella moneta di cui vi allego una foto. Non sono per nulla esperto di questa monetazione, anzi, non l'ho mai avvicinata prima. Tuttavia mi ha attratto per la stazza non irrilevante (Peso: 16,56 g - Ø: 30 mm) e per essere a mio avviso eccessivamente lucida. Vi chiedo, si tratta a vostro avviso di un pezzo originale? È stata pulita-spatinata in modo aggressivo o è "normale" trovare questi pezzi con un'argentatura così marcata? E soprattutto, per curiosità, di cosa si tratta? Il venditore la mette come "Macedonia", credo desunto dalla scritta... ma io non saprei dove cercare per avere una conferma e una classificazione completa, inoltre mi farebbe piacere sentire un vostro parere.

Grazie

post-36407-0-03165000-1453205519_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Freeman & Sear - Gemini I, Session 1. Lot: 99

MACEDON UNDER ROME: First Region. After 168 BC. AR
tetradrachm (16.94 gm). Amphipolis.

Macedonian shield ornamented with stars in double crescents
and grouped dots between; in tondo, draped bust of Artemis
right, wearing stephane and pendant earring, bow and quiver
over shoulder
MAKEDONWN PRWTHS above and below horizontal club, HR
monogram above, N below, all in oak wreath, thunderbolt
outside wreath to left.
AMNG III/1, 167. BMC Macedonia 4.
Ex Commander David R. Hinkle Collection.