Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,chi riesce a darmi indicazioni per l'identificazione di questa moneta scodellata? purtroppo non riesco a caricare la foto dell'altra parte della moneta "comunque ci vedo una scritta circolare che non sono riuscito a leggere,con al centro una croce con quattro globetti" mi manca il peso,il diametro invece è di circa 17-18 mm.

post-44752-0-62107700-1453292126_thumb.j


Inviato

è probabile che sia anche questa un denaro  di Enrico IV o V  per Venezia come l'altra che hai postato...

  .......  ma tu  le hai in mano e questo puoi verificarlo da te......

per il resto  senza l'altro verso non si puo' identificare seriamente  la moneta, si possono fare solo delle ipotesi..


Inviato

capisco! GRAZIE l'ostesso per l'interessamento,vedrò di fare personalmente una ricerca diretta sui denari di venezia di quell'epoca.


Supporter
Inviato

capisco! GRAZIE l'ostesso per l'interessamento,vedrò di fare personalmente una ricerca diretta sui denari di venezia di quell'epoca.

Buona serata

 

Se da una parte è facile dire: il conio è della zecca di Venezia, è tutt'altro che facile dare una attribuzione certa alla moneta (ci sono parecchie varianti in base all'iconografia e alla legenda); e poi bisogna anche tener conto della possibilità che ci si trovi di fronte ad una contraffazione, anche coeva.

 

Proprio per queste difficoltà (accentuate dal fatto che si valutano delle foto), è opportuno postare le due facce della moneta, magari con dimensioni maggiori di quelle che hai postato e, soprattutto, peso e diametro.

 

Hai visto bene che sul denaro che hai postato ieri, tra me e @@profausto, c'è stata una differente posizione (tutt'ora irrisolta), ma è questo il bello della sezione ..... non sempre le monete sono così facilmente identificabili; qualcuna fa fatica a svelarsi e il concetto di bianco o nero non è per loro.

 

Se vengono a mancare i dati per consentirci di esprimerci con una sufficiente approssimazione .... non si può dare che risposte "non risposte" e restare nel vago.  :pardon: 

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.