Vai al contenuto
IGNORED

5° secolo, chi sarà mai?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Chiedo aiuto a tutti gli appassionati delle romane tardo-antiche per questo nummo (g.1,3 e 14 mm), di cui non riesco a venire a capo. Al D la testa mi pare diademata (con qualche dubbio), mentre le lettere sembrerebbero-CNAC...il che dice poco. Forse CNAV..? O CMAI?   Al rovescio,una Vittoria a sinistra, e non mi è chiaro se da sola o trascinante un prigioniero. Lettere visibili, nulla. A mia parziale giustificazione: non sono a casa, non ho la raccolta di "Monete Antiche" con Valentiniano 3° ecc...

post-4948-0-78090800-1453318466.png

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la tipologia mi sembra questa  

Type 55:  AE4.  VICTORIA AVGG(G)      
Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field
410-423, 425-?c.430  [RIC, p.172, different dates for different emperors.] 

V3VA34.jpg P. Es ... questo è Valentiniano III

Link al commento
Condividi su altri siti


La forma del tondello e la terminazione C (epsilon) N e AC (AVG) uniti allo stile del busto mi fanno decisamente propendere per Valentiniano III, in particolare in quelle emissioni di "povero stile" e legenda contratta e corrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

concordo per quelle monete "degenerate" a nome di Valentiniano III e di zecca controversa - 

residuano alcune lettere [DN VΛL]- CN ΛC / [VI]CT[O]-R ....poichè non vedo la croce al rovescio, davanti alla Vittoria, 

propendo per Ric 2158 (variante D).

 

 

Marcus Didius

post-14680-0-99453400-1453406464_thumb.p

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.