Vai al contenuto
IGNORED

denaretto mai visto


Guest Allodola17

Risposte migliori

Mi perdoni, ma cosa conta conoscere il valore commerciale?

Qualora fosse autentica, avrebbe un valore storico altissimo!

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo l'esemplare pubblicato da @@profausto. Si possono vedere i fori praticati per il riutilizzo ornamentale dell'esemplare: un reimpiego molto frequente in questo tipo di monetazione.

A tal proposito è interessante notare come, proprio grazie al reimpiego artistico che ne veniva fatto, non è inusuale trovare i denari dell'Italia Settentrionale nei corredi funerari che accompagnavano il defunto.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

l'informazione che hai chiesto, è legittima, per carità, ma è una moneta così bella, rara e ben tenuta che meriterebbe più considerazione; per noi che siamo un po "malati" per queste monete, chiederne il prezzo è un po' sminuirla.

 

Il valore di aggiudicazione di una simile te l'ha dato profausto nel link che ti ha postato: €. 2.000,00 ....ed era bucata.

 

Se la tua è originale (così sembrerebbe .... il condizionale è d'obbligo guardando una foto), quel €. 2.000,00 lo devi moltiplicare per 2 e forse anche 3.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto per niente ... il mess non è partito.

 

Dicevo ad Allodola17 che per fortuna nel forum ci sono persone sempre gentili come Luciano, non burberi come me.

Nella speranza che tu sia qui tra noi non solo per identificare e valutare monete che ti sono casualmente capitate tra le mani, ma per diventare un futuro studioso-collezionista, .... proprio stando qui avrai modo di capire quanto una frase lapidaria come quella che hai usato è per noi piuttosto irritante.

Quindi ... niente di personale e grazie per averci dato da vedere la tua bella moneta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@chievolan...  hai  pienamente ragione.... ... chiedo venia...    ..

 

se un Moderatore lo spostasse cortesemente in " Monete Medievali di zecche Italiane"   le sarei grato... :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera. intanto complimenti al possessore della moneta. osservandone il conio, ho potuto osservarne la fortissima somiglianza con la moneta della collezione de Castellani, ora riportata sul volume " l'area monetaria veronese verona e il tirolo" di Rizzolli e Pigozzo. la moneta classificata al n. VR2, ha gli stessi piccoli difetti di conio... il piccolo cuneo sulla linea sup ed inf. del REX . inoltre i punzoni mi sembrano pressochè uguali. potrebbe trattarsi dello stesso conio?. La moneta , dovrebbe essere stata coniata dal 931 al 945, con il nome del padre Ugo e del figlio Lotario. nel 945 il re Ugo,come si sà abdica, rimanendo solo il figlio unico regnante fino al 950, coniando monete solo con il proprio nome. Come viene riportato nel volume ( che consiglio vivamente di leggere), gli esemplari di Ugo e Lotario sono estemamente rari e solo pochissimi esemplari sono privi della perforazione tipica delle sepolture ungheresi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@pegaso79 @@Theodor Mommsen dite che è quella?

 

Il Libro di Rizzolli e Pigozzo è nella lista :pleasantry:

 

Purtroppo a Verona avevo finito i "fondi" per poterlo acquistare .... @ ce lo conferma?

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@ak72, io anche lo chiamerei così, ma visto che già sono stato etichettato come quello antipatico, che litiga sempre, volevo dare la parvenza di una certa amabilità (che non ho)...

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.