Vai al contenuto
IGNORED

Inizio Collezione V.E III.Da dove e come iniziare?


barbus

Risposte migliori

Buongiorno,

come ho scritto nella mia presentazione ho appena iniziato a collezionare monete del Regno (Vittorio Emanuele III).Ho acquistato un raccoglitore ''tipologico'';in realtà a me piacerebbe completare le ''date'' di monete circolate:Es. 20 cent Librata 1908,1909.....1921,1922).Che tipo di collezione è questa?Ha un nome?

Per ora,come penso sia normale agli inizi,non guardo alla conservazione come elemento essenziale.

La mia seconda domanda è:come procurarsi un gran numero di monete,ovviamente circolate ma almeno leggibili,a prezzi contenuti?Su ebay si trovano certo grandi lotti ma credo molto scadenti e composti per la maggior parte di doppioni.Sarebbe più conveniente poter vagliare di persona le monete prima dell'acquisto.

Ringraziando anticipatamente per i consigli auguro una buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio che posso darti è, prima ancora di aver comprato un raccoglitore, avresti dovuto comprare un buon libro che ti spieghi le particolarità di queste monete. Questo tipo di collezione è vasto per il numero di varianti, prove, progetti, condizioni, FALSI, e quant'altro. Comprare di getto non è mai cosa buona. Segui questa sezione, ci sono tante persone competenti, se hai la possibilità fotografa o procurati le foto dei pezzi che vorresti comprare e chiedi consiglio prima di spendere soldi. Nel frattempo a costo zero puoi leggere le innumerevoli discussioni di questa sezione e cominciare a farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


come prima cosa compra un bel catalogo... guarda le monete di tuo interesse e il valore nelle varie conservazioni. Il valore non sempre corrisponde a quello reale di mercato... per cui puoi seguire sia il mercato su ebay sia i valori riportati sul catalogo lamoneta.it. Attento ai falsi.. ce ne sono tanti in giro su ebay soprattutto per le monete rare di un certo valore vendute a prezzi stracciati

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, anche io ho il Montenegro.

La collezione con tutte le date è più impegnativa. Alcune date sono più rare di altre e quindi più costose.

Se non guardi alla conservazione, puoi trovare le annate più comuni a prezzi accessibili presso i mercatini.

Nei banchetti dei mercatini trovi facilmente le classiche ciotole con monete comuni a 50 eurocent l'una.

Bisogna vedere se nella tua zona ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cristianaprilia@@tonycamp1978 Dimenticato di dire che ho il catalogo Montenegro per monete italiane!

 

...Bene; però, se oltre ai dati tecnici sulle monete, ti interessano anche descrizioni, cenni storici, e magari alcuni dati d'asta (cose che sul Montenegro mancano..),

prenditi anche il Gigante.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@barbus benvenuto nel forum,

hai fatto benissimo ha comprare un catalogo-prezzario, leggi, informati, frequenta la sezione del forum, partecipa ai convegni, frequenta mercatini, se nella tua città c'è un circolo numismatico fatti conoscere, se magari ci fosse qualche venditore professionista vai a fare un giro in negozio, parla con altri collezionisti. La passione e la curiosità stanno alla base di qualsiasi cosa, divertiti e vedrai che da solo capirai quale strada prendere e di conseguenza quali monete comprare, l'unica cosa non avere fretta!! La fretta è cattiva consigliera.  :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti hanno suggerito sopra prendilo come consiglio..è tutto vero..io che ti posso dire???......anima il tuo hobby con Passione....solo così vedrai una moneta come un pezzo di storia, che ha tanto da raccontarci, e non come un cartellino con un prezzo sopra.....

 

Un grosso in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@barbus e ben venuto in questo splendido forum da cui raccogliere molte informazioni da collezionisti ed esperti del settore...

L'esperienza è il miglior aiuto che possiamo trovare, tutti noi abbiamo iniziato dalle monete circolate trovate nei cassetti dei nonni (non intendo le patacche) o nelle ciotole dei mercatini, poi pian piano si migliorano le conservazioni e la qualità delle monete. Non c'è miglior perito di noi stessi perché su una moneta ci può essere scritto FDC Eccezionale, ma se per i nostri occhi non lo è (anche per un solo motivo), non ci soddisferà mai.

Non aver fretta nell'acquistare, segui questo forum dove imparerai davvero tanto e magari prima di spendere ad esempio 10€ per una moneta che ti piace ma non ti entusiasma, perché non aspettare mettendo da parte qualche euro in più e comprarti una moneta da 15€ che difficilmente sostituirai?

 

Anche da parte mia un grosso in bocca al lupo e non esitare a fare domande anche se magari le ritieni banali perchè come si dice "NESSUNO NASCE IMPARATO"

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io e il mio amico abbiamo comprato delle monete di Vittorio Emanuele ad un mercatino dell'usato che fanno una volta al mese al nostro paese Castelleone( Cremona ). Ti scrivo alcune date del mercatino:14 febbraio-13 marzo-10 aprile-8 maggio-12 giugno-10 luglio-14 agosto-11settembre-9 ottobre-13 novembre-11 dicembre. Ti aspettiamo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto. Alla domanda che poni " Da dove e come iniziare" è difficile dare una risposta. Posso dirti come ho iniziato io. Innanzitutto ho iniziato per il piacere di collezionare. All'inizio ho preso una moneta per tipo: 1 centesimo, 2 centesimi, e così via. Poi da tipologia sono passato ad aggiungere i vari anni. nel frattempo sostituivo quelle che mi piacevano meno con quelle di conservazione migliore. Ora dopo tantissimi anni, a parte tante monete d'oro e quelle non emesse. ho solo un buco vuoto:il centesimo del 1902. Coltiva la passione con pazienza e non avere  fretta negli acquisti. E poi come hanno già detto, segui questo forum e chiedi. Anche se sembrano banalità, chiedi lo stesso. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, oltre a quanto già detto, il manuale è indispensabile per capire le caratteristiche delle monete e le rarità, ma poi per il reale valore delle monete ai mio avviso è necessario guardare anche on line, tra gli oggetti venduti su ebay.

 

ciaoo e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti


@@barbus Benvenuto nel forum anche da parte mia.La monetazione del regno è vastissima e bellissima, non aver fretta di comprare perchè una bella collezione e' frutto di anni di ricerca e di taaaaaaaaaanta pazienza! Un consiglio spassionato che ti do e di non affidarti troppo ,quando vai ad acquistare, ai prezzi di catalogo che sono spesso gonfiati. Magari prima di prendere monete un po piu' impegnative consulta il forum guardati un po in giro e valuta bene in modo che quando deciderai di aggiungere una moneta in collezione ne rimarrai pienamente soddisfatto. Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@barbus riesci ad iniziare a mettere qualche foto delle monete acquistate? per 45 cent. a moneta già abbiamo l'idea però...chissà...non si sa mai!!!

Allego una foto di un 20 cent Librata.La qualità è sottozero poichè fatta al volo ieri ed oggi non sono a casa!! è troppo grande?la ridimensiono?IMG_20160122_WA0000.jpg@Danielucci

Modificato da barbus
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è ancora dignitosa, senza colpi al bordo, poi è un 19.

Quando guardi una moneta in Nichel (in questo caso 975%) evita di acquistare quelle che hanno dei puntini neri, in questi punti neri si potrebbe nascondere in cancro del Nichel, se peggiora, rovinerebbe irrimediabilmente la moneta.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@maxxi ne ho un'altra con i ''puntini''

 cerco di fargli una foto e ti fccio vedere se sono quelli che intendi tu!

Edit:ecco la moneta in questione

IMG_20160123_WA0001.jpg

Ciao e benvenuto,

Se posso darti un consiglio, come prima cosa da non fare assolutamente, secondo me, è proprio comprare, soprattutto tante monete... il perché lo capirai da solo più avanti... mentre la cosa da fare assolutamente è vedere tante monete MA in mano, senza acquistarle, solo per farti l'occhio ed acquisire dimestichezza con le conservazioni.

Studia BENE il catalogo, le diverse tipologie monetali, osserva come i diversi tipi di metallo reagiscono all'usura, impara i dettagli di ciascuna tipologia monetale, seguendo le discussioni che vengono postate sul forum, e monitora anche le aste, non per acquistare, almeno nei primi tempi, ma per cominciare a costruirti un tuo personale database con i pezzi che più ti interessano, registrando i realizzi e, cosa ancora più importante, la foto; in questo modo potrai vedere una molteplicità di monete, che seppur solo che in fotografia, ti permettono comunque di ampliare la formazione dell'occhio e del tuo gusto numismatico (ad esempio potrai vedere tanti tipi di patine, sviluppando un tuo gusto critico personale).

In bocca al lupo, vedrai che andando per gradi, e gettando solide basi di conoscenza per le nozioni fondamentali, il tutto poi sarà più facile e veloce da apprendere, e ti risparmierà delusioni che, purtroppo, fanno sempre parte di questo affascinante mondo.

Fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccole!Mi spiace se non sono top ma il cellulare fatica a fare macro.@@maxxi

Ti consiglio di aprire una discussione per moneta.

Riguardo alla tua domanda iniziale, ti consiglio, come ti è già stato detto, prima di procedere agli acquisti, soprattutto se consistenti, di studiare l'argomento, informarti ed avere pazienza: vedrai che l'impegno profuso all'inizio ti ripagherà in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, per ora ho preso 20 Cent Librata dal 1908 al '22, 11 monete in totale per circa 5€.@@Danielucci

 

Non riesco ad inserire dettagli maggiori nel mio profilo ma comunque sono di Novara(Piemonte).

@@barbus Ciao , anche io sono della provincia di Novara... ti ho mandato un messaggio privato, 

 

benvenuto tra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.