Vai al contenuto
IGNORED

toto campgate


Claudius

Risposte migliori

Ciao ragazzi :)

premetto, per i puristi, che è un catrame!!

E' un campgate. molto tardo, mi piacerebbe sentire il parere degli esperti, anche se l'identificazione temo sarà impossibile e la patina in tecnicolor rende tutto più difficile, anche se....vedo una letterina a ore 2 sulla destra dell'imperatore, ...mah... ;)

grazie a tutti come sempre

post-1465-1160417709_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apo :)

sapevo di poter contare sulla tua esperienza

Ogni tanto ho delle intuizioni ma finchè non sento il parere di "veri" esperti come te preferisco non esprimermi completamente :)

Mi spieghi per favore come riesci a capire che si tratta della Quarta, ci vedi la Q in mezzo alle due torrette?

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Vacci piano col "vero esperto" considera che ho maneggiato due sole monete di Valentiniano III. :o

In compenso ho visto centiaia di foto che mi fanno sovrapporre "mentalmente" il tuo nummo ai campgate di Valentiniano III anzichè a quelli di Victor/Maximus. 2 indizi mi saltano agli occhi:

1) la Q in mezzo alle torrette 2) le lettere a ore 14 sono tipiche del lettering di Placido. Sono Le stesse intuizioni tue ;) che sei il vero esperto di questa monetazione B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace non essere del parere di Apo.

A mio parere non è un VOT PVB la legenda del rovescio mi sembra piu lunga...

Comunque è certamente un Valentiniano .... forse il II° ? :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace non essere del parere di Apo.

A mio parere non è un VOT PVB la legenda del rovescio mi sembra piu lunga...

Comunque è certamente un Valentiniano .... forse il II° ? 

resta il problema della Q fra le torrette (unico elemento veramente visibile), di cui l'unico esempio conosciuto è Vale III

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente dalla forma della testa e dal mento accennato in quel modo tenderei a confermare Valentiniano III. Si intravede qualla specie di testa a scatola con mento accennato che ogni tanto caratterizza i Vale III...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

Non vorrei fare il "bastian contrario"... ma io tra le torrette vedo MA che ne farebbe forse un Spes RoMAnorum di Magno Massimo .....

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.