Vai al contenuto

secondo voi che conservazione ha?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,volevo farvi partecipe del mio nuovo acquisto: si tratta di un grano 1737 del Regno di Sicilia sotto Carlo di Borbone. Secondo voi quale conservazione ha? E ancora quella evidente dall'immagine è frattura di conio? Se si secodo voi influisce sulla valutazione della moneta?...secondo me no....però potrei benissimo sbagliarmi.

grano1737ag6.jpg

Ciao e votate...votate..votate!!

Grazie

B) B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella! Peccato il conio ma una gran bella patina.

Da vedere "in diretta"!

:)

160064[/snapback]

Si il conio mi fa rodere un po il fegato...ma la patina è davvero bella che poi in questo tipo di monete di cui ne sono innamorato rendono parecchio il loro vissuto.

B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è superiore al BB+ che molti hanno indicato,a prescindere dalla patina e da eventuali difetti di conio la conservazione per me è decisamente alta e buona

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

quote=Fid,10 ottobre 2006, 12:37]

Secondo me è superiore al BB+ che molti hanno indicato,a prescindere dalla patina e da eventuali difetti di conio la conservazione per me è decisamente alta e buona

160185[/snapback]

probabilmente sì, non conosco questa monetazione e ho votato BB+.

Ero indeciso con un voto più alto, ma non conoscendo bene la moneta sono stato prudente per non sbagliare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio modesto parere se escludiamo la patina ed il graffio sopra la "I" di "SIC" la moneta non è tanto difforme da come si doveva presentare dopo la coniazione,i rilievi sono integri e non vedo grandi tracce di usura ma solo delle imperfezioni di coniazione.Potrei sbagliarmi cmq, a volte monete avute in mano danno una sensazione diversa e più reale

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un grano con patina color cuoio della mia collezione personale.

Molti cataloghi riportano gli anni 1737 e 1738 come Comuni ma posso assicurarvi che il grano del 1738 è sicuramente meno comune

1grano1738yu4.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudicando dalle foto, ho votato MB+.

Una moneta BB è usurata, ma integra in tutte le sue parti. Questa presenta diverse mancanze di metallo.

Se poi non esiste di fatto alcun esemplare meglio conservato, ciò non deve a mio parere influenzare i parametri di giudizio sulla conservazione (problema annoso e mai risolto).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia da povero frate 'gnurant che sono... sono d'accordo con Fid (ebbene sì :D ) è una moneta che va dal BB+ al qSPL. Lo scanner è comodo ma ha la fastidiosa tendenza ad appiattire i rilievi :(

160493[/snapback]

Purtroppo è vero quello che dici che lo scanner appiattisce i rilievi e aggiungo io che falsifica i colori.....ma amici miei.....e mi rivolgo soprattutto al buon Fid :D :D ...fatemi una bella colletta....così mi compro la D200 Nikon. Chiedo troppo? :cry: :cry: :cry:

:wub: :wub: :wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


salvo mi sa che devi postarla con una fotocamera digitale.Per me la moneta ha una serie di difetti di conio ma la conservazione mi appare alta

160482[/snapback]

Francesco....ma di varianti ne conosci?..ne hai?cacciali fuori....e facci sapè..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta anche una macchinetta da poco ma che sia di qualità ;)

160548[/snapback]

Fra hai ragione anche su questo....purtroppo sono molto esigente in campo fotografico.. e già ho fatto la cavolata di comprare tempo fa una Mustek digitale che potevo coprarmi benissimo una moneta con i soldi che ho speso. Non è manco buona a fare il caffè!...

:) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1) varianti se ne conoscono poche per questa moneta e riguardano sopratutto la scritta "COMMODIVS" che in alcuni coni diventa "COMMODVIS" e la leggenda sul dritto più spaziata

2)Sulla fotocamera digitale posso dirti che sul noto sito ne trovi di seconda mano a 4 soldi,l'importante è che vi sia la funzione macro

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

varianti se ne conoscono poche per questa moneta e riguardano sopratutto la scritta "COMMODIVS" che in alcuni coni diventa "COMMODVIS" e la leggenda sul dritto più spaziata

Sulla fotocamera digitale posso dirti che sul noto sito ne trovi di seconda mano a 4 soldi,l'importante è che vi sia la funzione macro

160554[/snapback]

Sul noto sito mi fido poco per quanto riguarda il digitale...per via dei sensori ecc.. generalmente chi se la toglie ha un motivo ben preciso.....sull'analogico....ho già comprato e nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Scanner o non scanner l'usura del conio si evince sopratutto dal piumaggio dell'aquila e cmq in genrale dai rilievi che per questa moneta sono praticamente perfetti(escludendo un graffietto e i difetti di conio),per questro motivo penso che si possa parlare di una moneta QSPL,le imperfezioni di metallo(di conio) non riguardano la conservazione malgrado diminuiscano il valore della moneta

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.