Vai al contenuto
IGNORED

sterlina


galaad

Risposte migliori

Scusate, vorrei sapere se, a parità di condizione, considerando di ognuna la zecca più comune, vale di più una sterlina del 1873 (San Giorgio), 1888 (giubileo) 1889 (giubileo) o 1900 (velata)? Hanno differenze di prezzo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo già visto per le rarità... ma per i prezzi... seguire in base alle aste è troppo complicato!!! Su World Coins sembrano di pari valore tranne la sterlina 1873 (San Giorgio) che parrebbe valere un poco di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


1873 e' l'unica data NC, le altre sono comuni. Non c'e'  plusvalore numismatico. Se le sterline sono in conservazione ottimale (FDC o poco meno), magari valgono qualcosa in  piu'

Di base son tutte monete di borsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonatemi ma , non è vero. Questo discorso puo valere piu o meno per quelle del XX sec. ma, non certo per quelle dell Ottocento ... Ogni hanno ha tirature diverse , varianti particolari e rarità diverse ... In Italia non so come mai si pensa sempre che siano tutte uguali ... Ad esempio per la zecca di Londra dicevate del 1873 ma, il 1879 è sicuramente molto maolto piu raro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo dipenda dal fatto che, in Italia, le sovrane d'oro sono acquistate principalmente come monete di borsa, senza alcun aspetto numismatico (non sempre intendiamoci). Un po' triste, considerato che si tratta della moneta più famosa (proprio per motivi di investimento, è vero) al mondo e che è stata disegnata da un incisore italiano.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi tra tutte quelle che ho indicat0 solo quella del 1873 parrebbe valere un poco di più a parità di conservazione... Scusate, ma il simbolo della zecca dove si trova? :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi tra tutte quelle che ho indicat0 solo quella del 1873 parrebbe valere un poco di più a parità di conservazione... Scusate, ma il simbolo della zecca dove si trova? :nea:

Per le sterline con San Giorgio al R/ il segno di zecca si trova sotto il cavallo , sul terreno diciamo .... La zecca di Londra non ha nessuna lettera , quindi se non vedi niente è perche è stata coniata nella capitale Inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto uno specchietto, riportando le quotazioni tratte dal volume Le Sterline d'Oro di Emilio Tevere 4^ ediz. 2010.

Considerato il valore dell'oro che si è modificato, lascio a te le considerazioni più opportune.

I tre valori indicano rispettivamente il BB-SPL-FDC

Sterlina.pdf

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


allego le foto (bruttine: c'è un modo x inserire lo zoom?) della sterlina 1873: che conservazione dareste? sulla R di britanniar c'è una sbavatura

post-46978-0-89541500-1453499935.jpg

post-46978-0-55207900-1453499952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprovo a mandare le foto x una valutazione del grado di conservazione della sterlina 1873 (ricordo la "sbavatura" sulla R di britanniaR). Non c'è (mi pare) segno di Zecca, quindi dobrebbe essere Londra?

Ecco la prima foto

post-46978-0-49588300-1453541558_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao galaad,

altri utenti hanno gia risposto in maniera approfondita.

 

da parte mia ti posso dire che, se cerchi di fare una collezione per "anno" in italia hai grosse difficoltà. Le sterline vengono considerate (quasi) solo come monete da investimento, chi le tratta nella maggior parte dei casi distingue solo tra vecchio e nuovo conio (pre o post 1932 per intenderci). Nemmeno fa caso all anno che ti propone.

 

Questo a volte puo essere un vantaggio (io cosi ho reperito una sterlina "stemma") perchè ti permette di pagare a peso sterline molto piu difficili da reperire altrimenti (si parla comunque, al di la di casi estremi, di differenze di poche decine di euro) sia per il "disegno" che per la zecca di riferimento (ci son zecche che hanno coniato per pochi anni, e con tiratura limitata.)

Ovviamente si parla di monete CIRCOLATE, ovviamente si parla di monete NN PROOF.

 

Fuori dall italia (e specialmente in UK) invece la situazione è totalmente differente. Ed è normale che sia cosi. è la "loro" moneta e ogni anno, ogni zecca, ogni disegno viene minuziosamente catalogato e prezzato. Ovvio che per togliersi degli sfizi quello sia il mercato di riferimento. Altrettanto ovvio che di "affari" non se ne fanno, anzi se vuoi una sterlina in particolare spesso la pagherai ben piu del suo valore nominale in oro..

 

In conclusione, se non cerchi anni particolari o conservazioni particolari, ti conviene cercare in italia. Altrimenti, preparati ad allargare il portafoglio..

 

ps il mio intervento considera un arco temporale diciamo dal 1870 ad oggi. come gia detto non considera le proof, o anni particolari (2002-2005-2012 etc) che non troverai MAI a prezzi normali. Prima del 1870 (per alcuni prima del 1850-1860 ma anche li dipende molto dalla zecca di riferimento) non le trovi facilmente a giro, e chiaramente i prezzi lievitano in maniera esponenziale. Sono a tutti gli effetti monete da numismatici e, a mio avviso, piccoli capolavori storici (scusa mi interrompo perchè sto sbavando...)..

 

spero di averti aiutato e nn aver fatto troppa confusione. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ha indubbiamente fatto il suo lavoro. A mio avviso si può considerare a metà strada tra F e Vf per quanto riguarda il diritto. Il rovescio è messo meglio e potrebbe considerarsi un Vf. Il condizionale è sempre d'obbligo giudicando delle immagini.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.