Vai al contenuto
IGNORED

Grano - Filippo IV di Spagna


Risposte migliori

.....e vabbè la coniazione al martello, la tosatura e quant'altro.....ma questo ha dell'incredibile.

 

Notate che diavoleria si sono inventati...è venuta fuori una moneta quasi perfettamente quadrata.

 

@@Layer1986  @@gennydbmoney  @@favaldar .... e gli altri utenti disposti a scrivere una loro opinione, cosa ne pensate.

 

Grazie

post-21354-0-07900100-1453494198_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Layer1986 ... bravo, hai rappresentato quello (dato che non sono capace di farlo) quello che pensavo.....e questo non è solo un pochino di rame in più.... !!

 

E come è stato possibile ? ..... domanda.

 

Non saprei, probabilmente è coniata su un tondello alla bell'e meglio. Forse qui non si tratta di "tosatura" vera e propria, ma di tondello difettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma come si è fatto a non vedere che il tondello aveva quella forma......gli altri grani hanno delle forme non del tutto circolari...ma arrivare a battere questo........ma che l'hanno tagliato con il "formicione" ?  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come si è fatto a non vedere che il tondello aveva quella forma......gli altri grani hanno delle forme non del tutto circolari...ma arrivare a battere questo........ma che l'hanno tagliato con il "formicione" ?  :rofl:

 

Forse non è l'unico coniato su questi tondelli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh @aleaele quello della forma non è un aspetto secondario, anzi....a Milano da Filippo IV fino a Carlo III o VI la moneta piccola di rame veniva tagliata rendendola di fatto non più tonda ma squadrata o a volte rettangolare.

E' una costante per Milano derivata da più fattori, la svalutazione del tipo, una scelta per velocizzare le coniazioni, quindi anche organizzativa, il risparmio al massimo del metallo usato quale che sia nel tondello.

La moneta veniva impressa sul tondello squadrato di piccole o piccolissime dimensioni al punto che le leggende quasi sempre non venivano incluse, rimaneva il busto e al rovescio la scritta o parte di essa il MLNI DVX, il RE e l'identità ...punto...

In realtà sono ormai monete solo fiduciarie, circolava di tutto e di più e andavano anche loro....insieme a tutto il resto, per l'ordine monetario almeno a Milano c'èancora tempo, ma l'esigenza salirà....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


.....e vabbè la coniazione al martello, la tosatura e quant'altro.....ma questo ha dell'incredibile.

 

Notate che diavoleria si sono inventati...è venuta fuori una moneta quasi perfettamente quadrata.

 

@@Layer1986  @@gennydbmoney  @@favaldar .... e gli altri utenti disposti a scrivere una loro opinione, cosa ne pensate.

 

Grazie

 

c'è un po' di rame in più mi sa... ;)

 

 

attachicon.gif125.png

 

 

a volte il punto di compasso è utile ancora oggi :D

 

@@Rex Neap 

La domanda sorge spontanea: quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti


.............. ecco, adesso l'ho fatto mio, cioè l'ho comprato, anche se mi è costato un pò caro.  :sorry:

Ma per chi mi conosce alcune di queste monete non posso lasciarle andare via...senza prima dargli un'occhiata da vicino...... :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho potuto vedere la zecca di Milano in quel periodo e sotto quel regnante lasciava molto a desiderare in fatto di bellezza nelle monete,si potrebbero definire "un conio rozzo" ,un pò in tutte le tipologie,leggermente migliori quelle in oro e argento ma sempre con figure molto semplice di facile "battitura" se confrontate ad esempio con delle Papali della stessa epoca.Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, la classificazione dei grani non sempre è agevole....comunque questo ultimo è un '37 GAC con stemma a lati "concavi" e data al diritto "37" sotto al busto....

 

il primo... direi sempre un '37 GAC con stemma "normale"... altro non riuscirei a dire, ma sicuramente @@Rex Neap avrà visto qualcosa che mi sfugge....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@aleale...ciao Ale, niente di che, tranquilli ...volevo solo che qualcuno mi  indicasse il nr. del PR o del MIR dove posizionare questa moneta; chiedevo a qualcuno amante di queste monete (vicereali) dove lo posizionerebbe.

Tu dalle foto del MIR come lo classificheresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.