Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Ciao amici :)

mi permetto questa incursione in un territorio a me estraneo confidando nella vostra pazienza e buon cuore :)

Vi posto un 5 centesimi di VEIII, è una monetina abbastanza comune, quello che la rende particolare è la patina verde che ha assunto, molto singolare su qsemplari di questo tipo e anche sulle monete di rame del regno in generale che spesso o sono marroni o sono spatinate, correggetemi se dico una fesseria :)

Il colore si avvicina a quello delle mie amate monete romane e l'occasione è quindi propizia per valutare la mia ipotese per la quale le monete di VEIII sono particolarmente belle e ricche di soggetti in quanto probabilmente proprio lui ci metteva il becco, essendo un appassionato collezionista di monete antiche.

Ed ecco riapparire le spighe di metaponto, le api greche le aquile e le vittorie romane sulle prore delle navi ecc...

E' esatta la mia ipotesi?

Ringrazio chiunque mi sappia dire qualcosa sull'argomento e sulla mie monetina

Un saluto :) :)

post-1465-1160419445_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius,

ti posso dire che è sì molto comune, è anche una bellissima moneta, ma la tua è conciata davvero male :(

La patina verde è frutto di ossidazione, tutte le monete di rame hanno questa tendenza.

Comunque, nonostante sia messa così, se ti ricorda le tue romane è bello tenerla. :)

De gustibus non disputandum :)

P.S. Dimenticavo, è certo che per il gran collezionista che era, il re numismatico abbia messo tutto il suo gusto nel disegno delle monete :)

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Elisa :)

PS: sullo stato di conservazione di una moneta sai che noi appassionati di antiche abbiamo spesso la bocca buona :)

160071[/snapback]

Eheheh :D

Colleziona le romane che sono belle.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius,

ti posso dire che è sì molto comune, è anche una bellissima moneta, ma la tua è conciata davvero male :(

La patina verde è frutto di ossidazione, tutte le monete di rame hanno questa tendenza.

Comunque, nonostante sia messa così, se ti ricorda le tue romane è bello tenerla. :)

De gustibus non disputandum :)

P.S. Dimenticavo, è certo che per il gran collezionista che era, il re numismatico abbia messo tutto il suo gusto nel disegno delle monete :)

160065[/snapback]

non QUOTO in tutto e dico:

5 centesimi vitt. em. III 1908 R (secondo il Montenegro) zecca di roma, coniato in 824390 nella tua conservazione vale una quarantina di euro!

confermo, anche dal gigante è riportata come R

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


nella tua conservazione vale una quarantina di euro!

Esagerato, con 40€ si compra un BB. Purtroppo la moneta di Claudius è conciata molto male e la definirei al massimo B. Valore di mercato pochi Euro a voler essere generosi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie :)

ma il valore in denaro delle monete non mi importa, non le giudico in base al loro costo, nè le colleziono per fare investimenti o business.

Anzi, per la verità non le colleziono neanche , le raccolgo e le studio :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nella tua conservazione vale una quarantina di euro!

Esagerato, con 40€ si compra un BB. Purtroppo la moneta di Claudius è conciata molto male e la definirei al massimo B. Valore di mercato pochi Euro a voler essere generosi... :(

160271[/snapback]

io mi sono riferito al prezzo del catalogo montenegro in MB, non hanno ancora inserito la conservazione B o D... ;) :(

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono riferito al prezzo del catalogo montenegro in MB, non hanno ancora inserito la conservazione B o D... ;)  :(

161000[/snapback]

Niko, se a catalogo in MB vale 40 (non li vale nemmeno, ma non è questo il punto), come fa a valere ancora 40 se la moneta è almeno un grado in meno di MB? ;)

Bisogna fare attenzione, perchè spesso si tende a considerare il valore assegnato all'MB come il più basso valore possibile per la data moneta. Invece sotto l'MB ci sono ancora taaaaaaante possibili conservazioni inferiori, e di conseguenza altrettante possibili quotazioni ancora più basse...

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono riferito al prezzo del catalogo montenegro in MB, non hanno ancora inserito la conservazione B o D... ;)  :(

161000[/snapback]

Niko, se a catalogo in MB vale 40 (non li vale nemmeno, ma non è questo il punto), come fa a valere ancora 40 se la moneta è almeno un grado in meno di MB? ;)

Bisogna fare attenzione, perchè spesso si tende a considerare il valore assegnato all'MB come il più basso valore possibile per la data moneta. Invece sotto l'MB ci sono ancora taaaaaaante possibili conservazioni inferiori, e di conseguenza altrettante possibili quotazioni ancora più basse...

161040[/snapback]

grazie, ma siccome non c'era un prezzo per una conservazione inferiore a MB, ho inserito quella, senza specificare che il prezzo era riferito all'MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.