Vai al contenuto
IGNORED

100000 lire Botticelli serie sostitutiva


marzudda

Risposte migliori

Sono alla mia prima esperienza in questo forum e vorrei porgere qualche domanda, per chi volesse rispondermi. 
Apprendo, con dispiacere, che non potrò cambiare le banconote trovate, come  accaduto a tanti, rimettendo in ordine casa di mia nonna. Non credo che lei avesse fatto domanda entro i termini indicati e io non sono in grado di dimostrare un bel nulla.

A questo punto  mi chiedo se quei biglietti possono avere un qualche valore per i collezionisti, in particolare uno che ho visto indicato come R3 o (R4) , il Botticelli serie sostitutiva che  stata ritenuta BB.

Le 50000 lire Bernini I serie sono fior di stampa,con rilievi evidenti e carta ben corposa ma  con una ondulazione centrale ( da conservazione, suppongo) .


Grazie.

post-49289-0-62075400-1453566719_thumb.j

post-49289-0-14488200-1453566732_thumb.j

post-49289-0-67245300-1453566777_thumb.j

post-49289-0-29348200-1453566781_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe sapere qual è la valutazione che se ne può dare.
Le pieghe non sono state pressate, ma in vivo è forse migliore di come appare in foto. Proverò a scansionarla e rimetterò immagini migliori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non ho tempo per cercare bene la legge ma mi pare che ci fossero diverse "scadenze" per poter portare le banconote in Banca d'Italia.

Le banconote fuori corso (tipo la Botticelli o Bernini I tipo) , se non sbaglio, dovevano essere consegnate entro una data antecedente al 28/02/2012 (divenuto poi 06/12/2011).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Adesso non ho tempo per cercare bene la legge ma mi pare che ci fossero diverse "scadenze" per poter portare le banconote in Banca d'Italia.

Le banconote fuori corso (tipo la Botticelli o Bernini I tipo) , se non sbaglio, dovevano essere consegnate entro una data antecedente al 28/02/2012 (divenuto poi 06/12/2011).

 

Tutte le "vecchie" banconote (100.000 Botticelli compresa) sono state accettate per il cambio sino al 27 Aprile 2002, qualcuna (tra cui la 50.000 il Bernini I° tipo) è andata oltre quella data, ma molto prima del fatidico 6 dic. 2011

In questo link avevo fatto un piccolo sunto di quanto è stato prescritto:

http://www.lamoneta.it/topic/103446-prescrizione-anticipata-dalla-lira/page-5#entry1667547

 

__________

 

Riguardo la banconota Botticelli XA , secondo me vale tranquillamente 300 euro in quelle condizioni (direi BB), ed anche di più con il compratore giusto, è una banconota difficile a reperire.

L'ho definito "compratore giusto" perché non tutti i collezionisti di banconote italiane mettono nella propria raccolta le serie speciali, per me non ha nulla di *speciale* per esempio :D ma solo perché non le colleziono.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Le Bernini I° tipo invece, nonostante siano in qFDS o FDS, noto che, proposte a 10/15 euro, il più delle volte rimangono invendute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le risposte. In realtà l'unico numismatico che l'ha avuta in mano l'aveva giudicata BB, considerando i seguenti parametri che voi conoscete bene, io li ho imparati di recente:
 

  • [ Sigla: BB (VF) ]

Questo è il grado più variegato e complesso della classificazione, perché qui rientra, o viene fatta rientrare, la maggior parte dei biglietti in circolazione. Un biglietto BB, pur presentando evidenti tracce di circolazione, deve però risultare ancora attraente. Può avere numerose pieghe, alcune anche profonde, che comunque non provocano buchi nella carta. La carta può avere raccolto residui di sporco, presentare sbavature o colori lievemente sbiaditi, e può anche avere perso la sua naturale consistenza e rigidità. I lati mostrano segni di usura e possono anche presentare strappi di lieve entità, ma non mancanza di porzioni di carta. I colori sono ancora nitidi, anche se si è persa parte della brillantezza. Le eventuali riparazioni o ricostruzioni non devono riguardare la regione della stampa.


La sua valutazione era stata appunto 500 euro. Con il beneficio di inventario sulla possibilità che qualcuno fosse disposto a comprarlo.
Ma mi conforta sapere che un suo valore lo ha ed è anche la più rara delle serie sostitutive.   Aggiungo le immagini scannerizzate, tanto per vederla meglio. Certo, ha circolato ma è integra e ancora corposa.

 

 

post-49289-0-42336200-1453648843_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Retro Botticelli.
Poi chiederò aiuto per identificazione di alcune monete , nella discussione adatta.

 

 


 

post-49289-0-21926900-1453649036_thumb.j

Modificato da marzudda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per le risposte. In realtà l'unico numismatico che l'ha avuta in mano l'aveva giudicata BB, c

La sua valutazione era stata appunto 500 euro. Con il beneficio di inventario sulla possibilità che qualcuno fosse disposto a comprarlo.

 

 

Il valore reale è dato dal mercato, ci vuole appunto chi è disposto a comprarla a quella cifra.

La valutazione su per giù è giusta, ma quasi "da catalogo", se non c'e' nessuno disposto a pagarla... è solo un numero.

Avevo dato una valutazione più bassa ma realistica, con qualcosa in più trovando il compratore giusto.

 

Alle banconote da 50.000 Bernini I° tipo invece, che valutazione gli è stata data?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le Bernini non le ho fatte valutare da nessuno, perché le ho trovate dopo. E,  a questo punto, spero di non trovare più niente.  :(  

Modificato da marzudda
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.