Vai al contenuto
IGNORED

Nerone


Risposte migliori

Buonasera a tutti, devo chiedervi ancora consiglio ed aiuto per verificare l'autenticità di questo asse di nerone, e se possibile anche un riconoscimento del retro. Ha un diametro di 27.2mm per un peso di 8.8g. Grazie a tutti gia in anticipo.

post-48714-0-83509900-1453660870_thumb.j

post-48714-0-39035800-1453660889_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @profausto, anche a me non convince troppo la moneta, il busto non mi convince, la legenda è strana le lettere sembrano un Po impastate ma può essere l'usura forse non saprei chiedo a voi se ho detto baggianate o no. Anche l'immagine della vittoria al retro sembra appena accennata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella frattura di conio originale non credo che sia un falso , forse piu' un falso antico e in questo caso non ne diminuirebbe il valore storico . La moneta e' solo estremamente corrosa ed estremamente pulita , il solo fatto strano e' che essendo un Asse la moneta dovrebbe essere in rame , invece dalla foto sembra in oricalco .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Sator e @Legio II Italica, confermo che il materiale è oricalco :)

 

Dunque , dato che Nerone sembra essere con corona di alloro , quindi un Asse e in questo caso dovrebbe essere in rame , anziche radiato come nei dupondi e in questo caso dovrebbe essere in oricalco , il peso di 8,8 grammi pur considerando la perdita di materiale e' troppo basso per essere un dupondio . Probabile falso d' epoca .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora @Legio II Italica, ma cosa ti fa pensare che sia d'epoca e non un falso moderno molto rovinato? Ho visto falsi moderni che presentavano anche loro delle crepe.

 

Ciao , infatti ho scritto "probabile" .

Non credo sia un falso moderno perché per esserlo cosi' com'e' , la moneta sarebbe troppo brutta e malridotta per essere acquistata , chi la comprerebbe se non per pochi euro ? ne varrebbe la pena e soldi a costruirla ? se fossi un falsario magari l' avrei fatta in Sesterzio che avrebbe avuto maggior mercato . Naturalmente sono tutte considerazioni personali , per essere certi dell' antichita' o modernita' occorrerebbe una analisi metallografica .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

non è un'asse ma un dupondio ed è originale rovinato ma originale.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi e le spiegazioni che mi avete dato,davvero molto gentili perdonatemi per le mie domande anche insensate a volte ma sono ancora tanto inesperto. Allora può essere sia un falso che un dupondio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 la moneta è autentica ed è un dupondio, Nerone ha coniato dupondi sia con la testa radiata che con la testa laureata, con simbolo di valore  II o senza,  assi grandi come semisse ma con valore I. C'è da ricordare che con  Nerone c'è stata una riforma monetaria importante, e secondo me alcune erano prove che non sono andate a buon fine.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.