Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla quadriga


Risposte migliori

Ciao a tutti, siccome non conosco quasi nulla sulla monetazione romana, volevo chiedere l'aiuto ai piu' esperti sull'autenticita' di questa moneta ed eventualmente una valutazione/rarita'. Scusate per la qualita' delle foto fatte con il cellulare. Grazie a tutti

post-14116-0-03878800-1453664326_thumb.j

post-14116-0-20964500-1453664461_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dal poco che si  puo capire da una foto , sembra genuino

 

car143.jpg
RIC 87, C 38 Denarius Obv: ANTONINVSPIVSAVG - Laureate head right.
Rev: No legend Exe: COSIII - Caracalla riding quadriga right, holding scepter with eagle atop. 205-207 (Rome).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio (volendo anche il dritto) necessiterebbe di una foto più a fuoco. Basandomi su queste immagini direi che ha dei buoni rilievi, sicuramente migliori dell'esemplare postato da @@profausto. Per la valutazione starei più largo, non mi sorprenderebbe vederlo in vendita a 150€ o più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ci vorrebbe una foto nitida per giudicare l'autenticità.  mi sembra un conio completamente diverso da quello postato da profausto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci vorrebbe una foto nitida per giudicare l'autenticità. mi sembra un conio completamente diverso da quello postato da profausto.

Non è una moneta rarissima, diversi conii sono stati approntati per l'emissione. Lo stile del ritratto e della legenda rientra nei canoni del periodo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti degli interventi. Mi rendo conto che le foto fatte con il cellulare non sono molto adatte ad ingrandimenti e a giudizi definitivi. Questa sera provo a rifotografarla sperando di ottenere dei risultati migliori, almeno foto non sfocate. I rilievi sono sicuramente migliori di quella postata da profausto ed ha anche una piacevole patina, a mio giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non varrà cifre spropositate, certo, ma non è un tipo comune e la moneta postata pur con i difetti che ha non è di scarsa qualità....

Per esempio l'esemplare di CNG da me postato (che ritengo equiparabile a quello di italpen) dopo un anno passò da Gorny facendo 200 €

http://www.acsearch.info/search.html?id=2162191

Poi dipende anche dai canali di vendita, magari su ebay non farà certe cifre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non varrà cifre spropositate, certo, ma non è un tipo comune e la moneta postata pur con i difetti che ha non è di scarsa qualità....

Per esempio l'esemplare di CNG da me postato (che ritengo equiparabile a quello di italpen) dopo un anno passò da Gorny facendo 200 €

http://www.acsearch.info/search.html?id=2162191

Poi dipende anche dai canali di vendita, magari su ebay non farà certe cifre...

 

L'esemplare CNG/Gorny mi sembra comunque decisamente migliore di quello postato per rilievi, superfici e centratura. Sui denari imperiali la tolleranza dei difetti anche in termine di valore è spesso molto bassa.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.