Vai al contenuto
IGNORED

as per classificazione


jagd

Risposte migliori

Ciao @@jagd,

mi sembrerebbe un Asse di Pompeo Magno del 45 a.c.

Sextus Pompeius Magnus Pius, As, Sicily, 42-38 BC, AE (g 29,00 mm 31 h 1), Laureate head of Janus, with features of Cn. Pompeius Magnus above, MAGN, Rv. Prow r. above, PIVS below, IMP . Crawford 479/1 Pompeia 20 Sydenham 1044a RPC 671.Large flan, brownish patina, good very fine - about extremely fine.

Saluti Eliodoro

 

2186932.m.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dizionario di Storia (2011)

Pompeo, Sesto Politico e militare romano (n. 75-m. 35 a.C.). Figlio di Gneo P. Magno, si prefisse il compito di vendicare l’uccisione del padre. Nominato praefectus classis et orae maritimae, fu proscritto dopo la costituzione del secondo triumvirato. Quindi occupò la Sicilia, la Sardegna e la Corsica, saccheggiando il litorale italiano. Ottenuto il predominio sulle isole con il Trattato di Miseno (39), fu infine sconfitto da Agrippa, ammiraglio di Ottaviano, nella battaglia di Nauloco (36); P. fuggì in Asia, dove finì ucciso a Mileto

R.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno... E si !! Sempre li stessi. Quando chi e questo tipo di passione, e per la vita !! Grazie per la classificazione... Buonagiornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.