Vai al contenuto
IGNORED

Strana macchia su argento/mistura


Risposte migliori

Buonasera,

mi servirebbe un vostro aiuto per capire se ho a che fare con qualcosa simil cancro su questa monetina in argento/mistura. Devo specificare che la stessa è sigillata con 4 anellini dentro una bustina in plastica, non so il nome del venditore ma ha tutta l'aria di esserci dentro da molto (troppo) tempo. Per quanto non mi piacciano le monete nella plastica mi dispiacerebbe aprire la sigillatura perché ne fa un po' da "garanzia". Secondo voi devo preoccuparmi per quella macchia azzurro-grigia che si può osservare? Più piccolina ma c'è anche sull'altra faccia....

 

 

Grazie per l'aiuto.

 

 

 

post-36407-0-71917200-1453748500_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le incrostazioni in questo caso sono di due tipi: le grige sono costituite da residui terrosi organizzati e solidificati da prodotti derivanti dall'ossidazione della componente rameosa della lega;

Le incrostazioni azzurre dovrebbero avere una consistenza cristallina e penso si tratti di azzurrite, o altra alterazione dei minerali del rame, che spesso si trovano associate in presenza di concrezioni terrose (malachite, crisocolla, calcocite). Ho visto spesso queste concrezioni in monete con mistura a bassa % d'argento come questa che mi pare essere una medaglia cremonese...concrezione facile da rimuovere ma che, sulla base di quanto riesco a vdere, non necessita rimozione.

ciao

Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le incrostazioni in questo caso sono di due tipi: le grige sono costituite da residui terrosi organizzati e solidificati da prodotti derivanti dall'ossidazione della componente rameosa della lega;

Le incrostazioni azzurre dovrebbero avere una consistenza cristallina e penso si tratti di azzurrite, o altra alterazione dei minerali del rame, che spesso si trovano associate in presenza di concrezioni terrose (malachite, crisocolla, calcocite). Ho visto spesso queste concrezioni in monete con mistura a bassa % d'argento come questa che mi pare essere una medaglia cremonese...concrezione facile da rimuovere ma che, sulla base di quanto riesco a vdere, non necessita rimozione.

ciao

Mario 

 

Ciao @@mariov60,

grazie per l'aiuto! Per l'esattezza è un cremonese di Cremona... se vuoi prestarci la tua esperienza che ho già avuto modo di leggere in molte altre occasioni te ne saremmo tutti grati, c'è proprio una discussione attiva sulla monetazione di Cremona http://www.lamoneta.it/topic/145759-per-parlare-un-po-di-cremona/  :)

 

 

Ciao

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@mariov60,

grazie per l'aiuto! Per l'esattezza è un cremonese di Cremona... se vuoi prestarci la tua esperienza che ho già avuto modo di leggere in molte altre occasioni te ne saremmo tutti grati, c'è proprio una discussione attiva sulla monetazione di Cremona http://www.lamoneta.it/topic/145759-per-parlare-un-po-di-cremona/  :)

 

 

Ciao

Ciao

Sto seguendo con attenzione e piacere la discussione che mi segnali ma state già correndo molto velocemente e fatico a stare al passo... Non dubitare che se avrò qualche variante o spunto da proporre non mancherò di farlo.

Un caro saluto

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Sto seguendo con attenzione e piacere la discussione che mi segnali ma state già correndo molto velocemente e fatico a stare al passo... Non dubitare che se avrò qualche variante o spunto da proporre non mancherò di farlo.

Un caro saluto

Mario

 

Grazie di nuovo :)!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.