Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
paola

Medaglietta devozionale

Risposte migliori

paola

Passeggiando per Porta portese sono incappata in un banchetto che vendeva avanzi della roma antica - piccolissimi pezzetti senza forma in leghe metalliche di vario genere, pezzettini di marmo, ecc. - insomma, come si dice da queste parti, "monnezza archeologica".

Comunque non avevo niente di importante da fare e così mi sono messa a cincischiare nel mucchio e mi sono portata via, per la cifra di 1 euro, una specie di medaglietta.

Quando sono arrivata a casa gli ho dato una energica lavata (capisco che forse non si dovrebbe) e sono apparse delle figure. La medaglietta in lega, probabilmente, di bronzo reca poche tracce di un'antica doratura, è lunga 2 cm - compreso l'occhiello - e larga 1 cm. Da un lato c'è in rilievo il viso di un santo con un naso molto grosso e con sopra un avanzo di scritta: "S. CA..." che ho identificato forse in S. Carlo Borromeo (grazie sopratutto alle dimensioni del naso che, ho visto sull'enciclopedia, sono notevoli) e difronte a lui un piccolo crocefisso, e dall'altro lato quello che penso essere Gesù. L'occhiello è fisso e posto non parallelo alla medaglia ma perpendicolare.

Immagino che sia una medaglietta votiva di quelle che si producevano in quantità industriali per i pellegrini. Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa in più su questi oggetti e se è possibile fare una datazione in base a qualche caratteristica, e infine se sapete dove ci si possa documentare in merito.

Grazie e rigrazie

post-15-1081187003_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lord_Acton

E' una medaglia devozionale ottocentesca di San Carlo Borromeo, tutte le deduzioni che hai fatto sono perfette... solo che questa medaglina non è una medaglia molto comune... forse altri santi si producevano in notevoli quantità, ma San Carlo Borromeo non è affatto comune

Lord Acton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

non sono tanto d'accordo sulla attribuzione al XIX sec.di questa medaglietta,per me è molto più antica,è una fusione,lo stile tardo seicentesco lo trovo più consono a questa tipologia,la canonizzazione di S.Carlo Borromeo fu fatta da Papa Paolo V nel 1610.ciao Borgho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

salve, anch'io ritengo che la medaglietta sia nei tipi del sec. XVII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

Ciao,

In archivio, di questa sezione, troverai altre medagliette devozionali con S.C. Borromeo, e diversi spunti di ricerca e di identificazione sulle medaglie devozionali.

Anche se sono state prodotte come dici tu in quantità "industriale", i tipi e le varianti sono numerosissimi e molto interessanti (poco studiate.... sotto il profilo stilistico e della loro diffusione).

Il mio consiglio è di continuare la ricerca... sempre a 1 euro... su quel banco... per formare una piccola collezioncina :rolleyes: :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Chissà se Paola leggerà la risposta...il post era del 2004 ragazzi, ci avete fatto caso? Non ricordo di averla mai vista sul sito da quando lo frequento, chissà... magari le arrivano le notifiche per mail. Vedremo se ci risponderà e se lo farà ci dirà se ha anche incrementato la sua collezione nel frattempo, me lo auguro. :)

Ciao a tutti, Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×