Vai al contenuto
IGNORED

Francesco I d'Austria


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Capita di rado che io chieda una identificazione ma questa volta il paziente è particolamente ostico:

é una moneta in argento (o mistura) di circa 1,5-2 g e di 18 mm di diametro.

da un lato si riesce a leggere NCISCUS I D G, e pertanto sarei portato a pensare Francesco I d'austria. inoltre il profilo mostra una testa con capelli raccolti sulle spalle.

Sull'altro lato purtroppo non riesco a vedere nulla o appena vaghe ombre di lettere.

Inoltre è presente un foro tipico da trasformazione in ciondolo.

 

Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno cimentarsi in questo intervento!

post-24307-0-15253000-1453925844_thumb.j

post-24307-0-46757700-1453925851_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Io penso ad un 3 kreuzer III tipo di Francesco I:

D/: volto laureato del regnante a destra FRANCISCUS I D G AUSTRIAE IMPERATORE

R/: Aquila bicipite contenente il valore facciale HUN BOH LOMB ET VEN GAL LOD ILL REX AA

Ovviamente, data la condizione del rovescio la mia è solo un'ipotesi, che però a mio avviso è suffragata, oltre che dai dati ponderali, anche dal busto dell'imperatore al dritto e dalle lettere del rovescio che mi pare intravedere ad ore 3 circa, ovvero OMB proprio nella posizione in cui LOMB dovrebbe essere.

Un caro saluto e buonanotte!

post-47121-1453941902,26_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.