Jump to content
IGNORED

I NOSTRI SCUDI DELLA CROCE - E SOTTOMULTIPLI

Recommended Posts

417sonia
Supporter
15 ore fa, davide.cazzani dice:

Leone quasi scomparso...

IMG_20201220_175801.jpg

Buona giornata

E' un peccato ... il leone è caratterizzante di gran parte della monetazione veneziana, se del leone si vede poco più della sua ombra è, a mio parere, una sorta di mutilazione.

Se l'iconografia (e quindi l'estetica) della moneta è un po' compromessa, resta intonsa la sua valenza storica.

saluti

luciano

• Replies 189
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 417sonia

38

• DOGE82

28

• fabry61

15

• Arka

14

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Rispolvero questa discussione, che ho riguardato con piacere nelle ultime pagine per gli spunti di riflessione che offriva, per postare l'ultima entrata, di qualche giorno fa. Come potete vedere è un

Complimenti agli ultimi scudi e relative frazioni postate. Buon divertimento ! La NAC 108 io me la ricorderò per tutto il ben di Dio che non ho potuto comprare ....

Metto una foto più grande, perché questa mi sembra molto meglio di BB  

Posted Images

Supporter

Salve, é vero che al centro l'usura è accentuata, ma il più delle volte dipende dal fatto che i grandi tondelli sono più esposti ad arcuazioni termiche tra il centro e i bordi dovuti al fatto che il bordo si raffredda prima. Quindi la porzione più sporgente nel tempo si consumava di più. Aggiungiamoci pure che il povero mazziere verso la fine del turno ci vedeva doppio, e magari non gli erano ancora passate le mazzate che si era dato il giorno prima.... la xera propio na vitassa.

Supporter
Il 18/12/2020 alle 22:03, fabry61 dice:

La Nac 108 ce la ricorderemo a lungo

Già....e più per i rimpianti che per i rimorsi.....😉😪

• 1 month later...
gixxer
Supporter
Il 18/12/2020 alle 15:43, Arka dice:

Questa è proprio bella e con un bel pedigree...

Arka

Diligite iustitiam

Stavo rileggendo questa interessante discussione, quando mi è caduto l'occhio sul catalogo della citata ASTA, in vendita al prezzo ridicolo di €.5. Preso subito! Ringrazio e invidio tutti voi per la vostra competenza e per i bei Tombini che avete pubblicato. Ne approfitto per inserire i due modesti e unici che possiedo.

Scudo della croce Ant. Priol (1).JPG

Scudo della croce Ant. Priol (2).JPG

Scudo della croce Ioan. Corner primo1 (1).jpg

Scudo della croce Ioan. Corner primo1 (2).jpg

417sonia
Supporter

Ciao Luigi!

Bravo, hai fatto bene; il catalogo NAC 108 va considerato come un libro di monete di venezia, per quante ce ne sono elencate e rappresentate .... e per €. 5 + spese non è da lasciarlo perdere.

Complimenti per i tuoi "tombini" ....

saluti

luciano

Faletro78

E io che ne ho 2 di NAC 108 pensavo che con tutto quel ben di Dio potessero valere almeno 20€ ciascuno.... Piacevoli i 2 scudi di Gixxer. 

Edited by Faletro78

gixxer
Supporter

Anzi, l'inserzione comprende anche l'opzione "fai una proposta", quindi si può anche abbassare il prezzo, ma ho voluto strafare....😂

Bassi22
Supporter
Il 19/2/2021 alle 16:27, gixxer dice:

Ne approfitto per inserire i due modesti e unici che possiedo.

Luigi, non sono affatto modesti, in modo particolare il Priuli, che sarà anche comune ma non affatto semplice da trovare in una buona conservazione come la tua.

Paolo