Vai al contenuto
IGNORED

Andorra 2016


Risposte migliori

20 ore fa, Gianlux dice:

Ciao Romolo 75,

Sì sono stati emessi il primo giugno sia i due Euro commemorativi del 2016 sia la divisionale 2016.

Con il solito ritardo "secolare" :/

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho avuto la possibilità di visionare numerose serie divisionali 2016, in tutte ho notato una pessima qualità delle monete contenute, con presenza di moltissimi graffi, colpetti e anche alcune ditate. Quella in mio possesso è la migliore del lotto che ho visionato, ma comunque contiene monete molto graffiante, in particolare la 2€. Anche quelle in vostro possesso versano in queste condizioni? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, purtroppo la differenza qualitativo tra la 2015 e la 2016 in mio possesso è abissale.

Molto strana questa differenza qualitativa tra le serie dello stesso anno, oltretutto con tiratura non molto alta. Sembrano i classici graffi che si creano quando le monete vengono buttate alla rinfusa all'interno dei "cestoni" di stoccaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/8/2017 at 23:40, Alex-Vee dice:

Forse le foto valgono più di mille parole, giusto per farvi capire la qualità delle monete inserite nella divisione, questa in mio possesso era pure la migliore del lotto da me visionato. 

 

710201723377.jpg

710201723370.jpg

Accidenti, vista così sembra proprio orribile! E sembra proprio che i segni siano sulla moneta, non sulla confezione...sono così anche le altre?

 

Approfitto di questo spazio per chiedere: ma il programma numismatico andorrano del 2017 cosa prevede? Forse me lo sono perso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Heisenberg, purtroppo si i segni sono sulla moneta, anche il resto della serie è abbastanza rovinata, anche se in maniera leggermente minore. 

Questa moneta è a bassissima tiratura e contenuta solo nelle serie divisionali, ma che razza di tondelli usano alla zecca di Madrid?! Come dicevo le altre serie da me visionate (circa una quarantina) erano messe peggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente sono i "classici" segni da contatto della produzione... come si sa, sono pensate per il tipo da circolazione, quindi vengono prodotte senza dovute precauzioni.
Gli esemplari che ho visto io, hanno sì piccoli segni, ma non a questi livelli. Ovvio che vengano evidenziati maggiormente se esposti alla luce. Siamo comunque nella media... se ne vedono tante... quindi non mi stupisco! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai assolutamente ragione, tali segni sono molto più visibili se esposti alla luce diretta, però vorrei aggiungere che tali monete sono presenti solo nella configurazione in divisionale e non concepite per la circolazione ordinaria, quindi dovrebbero (uso appositamente il condizionale) subire una lavorazione "preferenziale" ,  vista la destinazione verso il mercato collezionistoco.

Detto questo purtroppo è tristemente risaputo che le cose non vanno così.. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.