Vai al contenuto
IGNORED

One dime 1968 no-s


omare

Risposte migliori

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un parere su una moneta

Su internet ho trovato qualcosa ma sempre meglio chiedere a qualcuno di più esperto!

La moneta è un one dime del 1968 no-s

Vi ringrazio anticipatamente.

Purtroppo non mi fa allegare la foto perché è troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1968 la zecca di San Francisco coniò oltre tre milioni di dimes con finitura proof, che sono sostanzialmente comuni.

Per un errore, alcune di queste monete furono coniate senza il marchio di zecca S, che avrebbe dovuto essere al dritto, tra la troncatura del collo di Roosevelt e la data...questa è una, in conservazione eccezionale (non è mia).

post-206-0-25671400-1454091886_thumb.jpg

Sono conosciuti oggi tra i 20 e i 30 esemplari di questo errore, valutabili tra i 14.000 e i 18.000 dollari.

La moneta che hai trovato, è in vendita? se anche non ti fa allegare la foto (ma potresti ridurla con un programma di fotoritocco) perché non metti il link?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@omare

Sposto in sezione estere, ricordo anche che sul forum non sono ammesse offerte di compravendita, va utilizzata eventualmente la sezione annunci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque si è in vendita!

 

Questo dime mi sembra un circolazione-sciopero da Philadelphia. Nel ‘68, Philly dimes non trasportato nessun marchio di zecca, così il rivestimento della prova è dispositivo quando si tratta di determinare quale è quale.

 

;) v.

 

-----------------------------------------------------------

 

This dime looks to me like a circulation-strike from Philadelphia. In '68, Philly dimes carried no mintmark, so the proof finish is dispositive when it comes to determining which is which.

 

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/1/2016 alle 21:50, MEDUSA51 dice:

ricordo anche che sul forum non sono ammesse offerte di compravendita, va utilizzata eventualmente la sezione annunci.

Mi sa che non avevo capito, quando ho chiesto se era in vendita non intendevo che la vendesse lui, ma pensavo la vendesse qualcun altro e lui volesse comprarla :D

Per il resto ha ragione @@villa66, è un comunissimo dime di Philadelphia circolato (424.470.400 esemplari coniati nel 1968) che in questa conservazione vale in pratica il facciale, anche se a volerlo comprare, in Italia almeno 1 euro te lo chiedono :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Se stiamo parlando sempre del 1968, sì, il marchio di zecca è al dritto, sopra la data (questa è W, West Point, non ho trovato la foto di una S, ma è per far comunque vedere dove deve essere).

roosevelt1996W-GO-PCGSMS67d.jpg

petronius :)

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter
50 minuti fa, silvia75 dice:

Ciao,

qualcuno di voi sa dirmi il valore della moneta che mando in allegato? Grazie,

one dime 1968 -.jpg

Ciao, hai notato per caso qualche particolarità? Perché eventualmente è un normalissimo dime (10 cent) del 1968 in rame-nickel che vale solamente un decimo di dollaro, negli Stati Uniti è ancora attualmente in circolazione.

dime.jpg.62929f46292e2305a607294d1db58621.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono un´esperta, quali particolarità dovrei cercare?

L´ho trovato per caso in una scatola di monete chiusa da anni.

Ho seguito la vs discussione ma non ho capito se vi riferite alla s che si dovrebbe trovare sopra la data, che manca, o alla s di JS.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, silvia75 dice:

Non sono un´esperta, quali particolarità dovrei cercare?

In questo caso non vi è nessuna particolarità, nella tua moneta sotto il taglio del collo (o sopra la data) non c'e' nessuna letterina perché è stata coniata a Philadelphia, una zecca che per il dime del 1968 non prevede nessun segno che la identifica.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter
21 minuti fa, Antoniogenoviva dice:

Questa moneta è quella valore o no one dime 1968 allego foto grazie e scusami 

F9794DB8-E137-4357-8086-F92128467B10.jpeg

 

 

Quella rarissima è la versione proof senza segno di zecca (quella di sinistra)  https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_proof

 

la tua è la versione normale (a destra)

10cusa.jpg.16a519b03cbacd644f2979679566b3e5.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo qui, ho scoperto questa chat proprio ora mentre stavo facendo una ricerca riguardo la moneta di cui si sta parlando ed essendone io in possesso vorrei sottoporla al vostro giudizio di esperti.

Ho trovato questa moneta in un posto piuttosto insolito, mi trovavo in viaggio turistico in Bosnia Erzegovina.

Sono passati diversi mesi e in un primo momento non avevo prestato attenzione, né avevo fatto ricerche in merito. Solo pochi giorni fa ritorvandola dentro ad una tasca del portafogli ho deciso di osservarla e capirne la provenienza.

Perché vi sto scrivendo? Perché mi sono accorto che la mia moneta ha una particolarità che non ho visto in  nessunaltro esemplare e vorrei capire di più e conoscere il vostro parere esperto.

La mia moneta non riporta l'anno, né la s. A me sembra siano state rimosse ma non essendo sicuro chiedo il vostro parere.

Anche sul retro la parola "of" e le prime lettere della parola "America" sono abbastanza consumate.

Non saprei come valutare queste particolarità. Mi piacerebbe avere più informazioni e pareri riguardo questa particolarità e in generale riguardo alla moneta e al suo valore se fosse un errore autentico nella produzione. 

Grazie a chi potrà aiutarmi. 

 

16885030726946375707776175069194.jpg

16885032736366645806166127904860.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto @williamciuffo :)

Incominciamo col dire che la S, che identifica le monete coniate a San Francisco, è normale che non ci sia. Perché la tua moneta è stata coniata a Philadelphia, che ha iniziato a imprimere il suo segno di zecca sui dimes, una P, solo nel 1980. Prima, dal 1946 al 1979, non ce n'era alcuno, ed è in questo range temporale che va collocato il tuo. Anzi, più probabilmente dal 1965 al 1979, prima i dimes erano in argento, e non mi pare che il tuo lo sia. I dimes coniati a San Francisco ma che per un errore non presentano il segno di zecca, di cui si parla all'inizio della discussione, sono quelli con finitura proof, prodotti per i collezionisti, mentre la tua è una normalissima moneta coniata per la circolazione.

Per la mancanza della data, la prima cosa che viene in mente è che si sia cancellata a causa dell'usura della moneta, o che qualcuno si sia divertito a farlo. Che si tratti di una moneta coniata per errore senza data credo sia la cosa più improbabile :rolleyes:

Quanto infine al luogo di ritrovamento non ci sarebbe nulla di strano che sia stata persa da un soldato americano che ha partecipato a qualche missione NATO durante la guerra civile jugoslava: metà anni '90, quando sicuramente era possibile che fossero ancora in circolazione, e quindi nelle tasche degli americani, monete degli anni '70, coniate ancora senza segno a Philadelphia.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, petronius arbiter dice:

Benvenuto @williamciuffo :)

Incominciamo col dire che la S, che identifica le monete coniate a San Francisco, è normale che non ci sia. Perché la tua moneta è stata coniata a Philadelphia, che ha iniziato a imprimere il suo segno di zecca sui dimes, una P, solo nel 1980. Prima, dal 1946 al 1979, non ce n'era alcuno, ed è in questo range temporale che va collocato il tuo. Anzi, più probabilmente dal 1965 al 1979, prima i dimes erano in argento, e non mi pare che il tuo lo sia. I dimes coniati a San Francisco ma che per un errore non presentano il segno di zecca, di cui si parla all'inizio della discussione, sono quelli con finitura proof, prodotti per i collezionisti, mentre la tua è una normalissima moneta coniata per la circolazione.

Per la mancanza della data, la prima cosa che viene in mente è che si sia cancellata a causa dell'usura della moneta, o che qualcuno si sia divertito a farlo. Che si tratti di una moneta coniata per errore senza data credo sia la cosa più improbabile :rolleyes:

Quanto infine al luogo di ritrovamento non ci sarebbe nulla di strano che sia stata persa da un soldato americano che ha partecipato a qualche missione NATO durante la guerra civile jugoslava: metà anni '90, quando sicuramente era possibile che fossero ancora in circolazione, e quindi nelle tasche degli americani, monete degli anni '70, coniate ancora senza segno a Philadelphia.

petronius :)

 

Fantastico!!! 🤩 la ringrazio tanto per la risposta super esaustiva!

È davvero bello poter apprendere queste informazioni per me che sono un neofita! Grazie mille!🙏

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.