Vai al contenuto
IGNORED

VOTXX ...non la trovo sul RIC


Cesare

Risposte migliori

non riesco a trovare sul ric questa VOT/dot dot/XX di Siscia per Costantino.
in particolare per i due punti nella seconda linea non pare esistano per Siscia
mi aiutate ?

post-341-0-38807300-1454097315.jpg

post-341-0-67791100-1454097324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi punti si vedono spesso, di solito è uno solo, molto probabilmente sono i segni del bulino per posizionare il compasso per la tracciatura del conio, quello sulla sinistra potrebbe essere un errore dell'incisore, quello a destra è quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi sarebbe un solo punto ?

mannaggia.... pensavo fosse una rarità :(

...

e in esergo, è ASIS o DeltaSIS ?

 

Spero non sia la moneta della discussione in piazzetta  :huh: in ogni modo l'esergo a mio avviso è   :Greek_Delta: SIS (mi sembra di intravedere il trattino orizzontale sulla parte alta), quindi se non vado errando RIC VII (Siscia) 148, terza officina, R5 per il RIC ma a mio avviso C pieno...

 

post-36407-0-10002700-1454107386.png

post-36407-0-72038700-1454107385.png

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda @@Cesare dirò una sciocchezza, ma io avevo sempre pensato che quei punti fossero, come già detto da altri, i semplici fori sul conio lasciati dal compasso, quindi non li ritenevo degli elementi "cardine" per la classificazione.... ma sentiamo cosa dicono gli altri. Ora non ho il RIC sotto mano e non posso controllare, forse c'è anche la variante col dot...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovessi descrivere il rovescio scriverei ''VOT / 2 globetti / XX'' e come classificazione metterei RIC VII, 148 variante.

 

Arka 

 

Mah, sbaglierò ma per me non sono tanto dei dot veri e propri quelli.... sarà solo un mio errato convincimento.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Arka d'accordo, ci sono, il fatto è che anche gli autori del RIC, se sono i fori del compasso come credo, probabilmente non li hanno considerati per tale ragione. Prova a guardare questo link

http://www.lamoneta.it/topic/145030-ho-un-pallino-che-mi-gira-per-la-testa/]http://www.lamoneta....a-per-la-testa/

Non so se il RIC ne parla, ma la funzione a mio avviso è la medesima, quindi non è un segno di zecca vero e proprio, altrimenti sarebbe stato in esergo. Ma ribadisco, a volte do per scontato alcune cose che poi si rivelano essere più complesse di quanto credevo, potrebbe essere un caso questo, quindi prima di decretare univocamente la natura di quei punti credo convenga aspettare qualche esperto ;) che io non sono....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.