Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
pedro_88

Pio VII - Quattrino 1816

Buongiorno a tutti!

E' la mia prima discussione nella sezione pontificie e sono totalmente neofita in questo campo, per cui vogliate perdonare eventuali ingenuità.

Ho acquistato su eBay questo quattrino in bassa conservazione (a me che sono digiuno di questa monetazione piace molto ugualmente!), vorrei chiedervi un aiuto per la classificazione: il venditore lo segnala come "Quattrino 1816 senza iniziali P.I., suppongo il 4° tipo, è corretto? Inoltre, ora non ho il Gigante sotto mano, ma ricordo ci fossero ulteriori sottocategorie per questa moneta, potreste gentilmente dirmi a quale appartiene? Non ho il Muntoni purtroppo, se poteste darmi il codice di riferimento ve ne sarei grato!

In ultimis, lo si potrebbe classificare come MB?

Vi ringrazio in anticipo!

Se dovesse servire, peso 2,12 gr / diametro 21 mm circa.

Grazie!

post-44504-0-01859600-1454152582_thumb.j

post-44504-0-36904400-1454152653.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno nessuno..? :D

Sul catalogo de lamoneta non è menzionata differenza di catalogazione tra la variante con P.I. e quella senza..esiste quindi una differenza o sono uniformate in una classificazione unica?

Perdonate l'insistenza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, la tua moneta è quella che nel Catalogo Lamonetiano è del 4° tipo, così come nel Catalogo Gigante.

Anno 1816 - Zecca di Bologna

Nel catalogo Lamonetiano è quella indicata nella prima riga (anno: 1816 XVI)

nel catalogo Gigante è classificata al n. 75

nel Muntoni al n. 44

Moneta considerata comune

La tua ritengo che l'MB lo valga

Nel catalogo Lamonetiano non è riportata la piccola variante con le iniziali P/I che il Gigante invece classifica al n. 75a come NC.

Spero di aver risposto a tutte le domande.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, davvero!

Dubbi fugati! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Miroita sulla conservazione, strano però quel metallo così rosso non omogeneo.... È stata pulita malamente ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad occhio direi di si, credo sia stata spatinata, all'interno dello scudo si vedono i resti di quella che mi sembra una patina verde scuro.. Però non noto segni di spazzolatura, o almeno le righe presenti sulla moneta non sono unidirezionali ecco.. Era già così nell'inserzione del venditore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti