Vai al contenuto
IGNORED

Pio VII - Quattrino 1816


pedro_88

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

E' la mia prima discussione nella sezione pontificie e sono totalmente neofita in questo campo, per cui vogliate perdonare eventuali ingenuità.

 

Ho acquistato su eBay questo quattrino in bassa conservazione (a me che sono digiuno di questa monetazione piace molto ugualmente!), vorrei chiedervi un aiuto per la classificazione: il venditore lo segnala come "Quattrino 1816 senza iniziali P.I., suppongo il 4° tipo, è corretto? Inoltre, ora non ho il Gigante sotto mano, ma ricordo ci fossero ulteriori sottocategorie per questa moneta, potreste gentilmente dirmi a quale appartiene? Non ho il Muntoni purtroppo, se poteste darmi il codice di riferimento ve ne sarei grato!

 

In ultimis, lo si potrebbe classificare come MB?

Vi ringrazio in anticipo!

 

Se dovesse servire, peso 2,12 gr / diametro 21 mm circa.

 

Grazie!

post-44504-0-01859600-1454152582_thumb.j

post-44504-0-36904400-1454152653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno nessuno..? :D

Sul catalogo de lamoneta non è menzionata differenza di catalogazione tra la variante con P.I. e quella senza..esiste quindi una differenza o sono uniformate in una classificazione unica?

Perdonate l'insistenza..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la tua moneta è quella che nel Catalogo Lamonetiano è del 4° tipo, così come nel Catalogo Gigante.

Anno 1816 - Zecca di Bologna

Nel catalogo Lamonetiano è quella indicata nella prima riga (anno: 1816 XVI)

nel catalogo Gigante è classificata al n. 75

nel Muntoni al n. 44

Moneta considerata comune

La tua ritengo che l'MB lo valga

Nel catalogo Lamonetiano non è riportata la piccola variante con le iniziali P/I che il Gigante invece classifica al n. 75a come NC.

Spero di aver risposto a tutte le domande.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad occhio direi di si, credo sia stata spatinata, all'interno dello scudo si vedono i resti di quella che mi sembra una patina verde scuro.. Però non noto segni di spazzolatura, o almeno le righe presenti sulla moneta non sono unidirezionali ecco.. Era già così nell'inserzione del venditore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.