Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1917 Vitt. Emanuele III


Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti di lamoneta!

Vorrei porre cortesemente alla vostra attenzione la presente moneta da 1 lira del 1917 per avere informazioni circa il suo stato.

Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità che mi offrirete.

post-46329-0-50851800-1454158826_thumb.j

post-46329-0-84761500-1454158863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La foto in oblò non facilita il giudizio sulla conservazione. Farò una cosa che non andrebbe fatta, ossia giudicare una parte per il tutto.

Basandomi ESCLUSIVAMENTE sul rovescio, credo che la moneta possa essere in conservazione superiore allo Spl. La moneta pare avere molto lustro e non mi sorprenderei che in mano possa essere Spl/FdC.

Prova a verificare, moneta in mano, se la conservazione del dritto è equivalente a quella del rovescio. In tal caso la conservazione indicata può estendersi all'intera moneta.

Di più non mi sento di dire basandomi su queste foto.

Purtroppo non si capisce se tutti quei segnetti sul dritto appartengano alla busta piuttosto che alla moneta.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto in oblò non facilita il giudizio sulla conservazione. Farò una cosa che non andrebbe fatta, ossia giudicare una parte per il tutto.

Basandomi ESCLUSIVAMENTE sul rovescio, credo che la moneta possa essere in conservazione superiore allo Spl. La moneta pare avere molto lustro e non mi sorprenderei che in mano possa essere Spl/FdC.

Prova a verificare, moneta in mano, se la conservazione del dritto è equivalente a quella del rovescio. In tal caso la conservazione indicata può estendersi all'intera moneta.

Di più non mi sento di dire basandomi su queste foto.

Purtroppo non si capisce se tutti quei segnetti sul dritto appartengano alla busta piuttosto che alla moneta.

 

Sì, anche io sono d'accordo con questa valutazione per quanto riguarda il rovescio...solamente dal lustro! 

 

...Ma anche giudicare "una parte per il tutto" non è così sbagliato, secondo me;  

se anche dovesse esserci una differenza di conservazione tra R e D, non credo che quest'ultima sia più grande di un tot;

al massimo di un quarto di punto....

 

.(..Voglio dire: solitamente le monete, quando circolano, si prendono in mano da entrambi i lati.. ;) ..Non credo di aver mai visto uno Spl-Fdc / Bb-Spl...)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sigillata in bustina e quel minimo gioco che ha mi ha permesso di muoverla e notare che i segni sono sulla plastica. Le mie foto non la rappresentano adeguatamente. Non so però se quella ad ore 5 sul rovescio sia debolezza al contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Non so però se quella ad ore 5 sul rovescio sia debolezza al contorno.

 

...Intendi questa?..Mah, io la chiamerei "mancanza"...

Al bordo, non al contorno. 

post-45995-0-74894900-1454244642_thumb.j

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg Intendevo proprio quella: parte dal bordo e in piccola parte è presente anche sul contorno. Quindi, non si tratta di un problema di conio? E nel caso, inficia lo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg Intendevo proprio quella: parte dal bordo e in piccola parte è presente anche sul contorno. Quindi, non si tratta di un problema di conio? E nel caso, inficia lo stato di conservazione?

 

Sì, certo che è un problema di conio (almeno, da quanto sembra in foto..); non è sicuramente un colpo da caduta.

Non inficia lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, per me SPL+ da queste foto, moneta lavata ma sicuramente d'impatto. Leggera usura c'è e poi quella mancanza di metallo in basso qualcosina toglie per i miei parametri.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la bustina è di plastica, toglila e fai una foto con la moneta dal "vivo". Non vorrei che venissero dati dei giudizi, di per se già difficili da foto, su mi sembra, potrebbe essere, presuppongo. E' una bustina in fin dei conti, libera la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@visroboris le monete, secondo me, non vanno esaminate con una lente 10X, perchè altrimenti anche i Fdc non appaiono più tali. Io, come già detto in altre discussioni, le esamino a occhio nudo, a 2,5X e a 4-5X. Venendo a questo esemplare, che comunque dovrei vedere in mano, la vedo così:

 

buono il lustro che si evince dalle foto al post #18

D/ penalizzato da segni di una pulizia non proprio leggera. Oltre ai campi, secondo me, ne hanno risentito anche i rilievi = BB/Spl (695°°°)

R/ Rilievi molto apprezzabili, i campi sono appena segnati = Spl/Fdc (855°°°)

Complessivamente mi fermo a Spl (775°°°)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.