Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo con stemma dei Saluzzo?


4mori

Risposte migliori

Per gentile concessione di un amico ho avuto queste foto di un probabile sigillo, con impressa una lettera "S" in incuso assieme ad altri segni, si era ipotizato il fatto che questa "S" potesse appartenere ai Saluzzo, perchè la moglie di Pietro III Giudice d'Arborea era propio una Saluzzo, Figlia del Marchese Tommaso.

 

E' grnde 8mm e pesa circa 0,50 g.

 

post-25787-0-27332300-1454200099_thumb.j

 

post-25787-0-26581500-1454200119_thumb.j

 

Un aiuto per identificare cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico,

lo stemma dei Saluzzo è questo (qui in un manoscritto successivo di pochi decenni alla moglie di Pietro III):

post-21504-0-11742700-1454250035.jpg

 

Cosa raffiguri il contenuto di quest'oggetto, francamente, non saprei dirlo... :unknw:

...penso di escludere che si tratti di un signum, cioè di quelle specie di monogrammi con cui si firmavano i documenti medievali.

I quali erano sì formati da linee e segmenti di questo tipo, ma disposti in forma più regolare:

11_signumzeile_05.gif

(signum dell'imperatore Enrico II, 1002-1024; da: http://www.hdbg.de/fra-mitt/german/urkunde/11_signumzeile.html)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscendo le antiche grafie, mi astengo dall'avanzare alcuna ipotesi. Non credo però che nel sigillo figuri solo la lettera S e che gli altri segni abbiano solamente una funzione decorativa : è possibile che siano altre lettere dell'alfabeto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si effettivamente gli altri segni potrebbero appartenere a lerre, l'unica decifrabile è la S, io però sapevo che era presente anche una grande S raffiugurata sullo stemma dei Saluzzo?

 

ovvio ipotesi, e se fosse una specie di gettone monetale? potrebbe anche essere.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi che possa trattarsi di una moneta o un gettone (non credo), puoi provare a postarla nelle rispettive sezioni : qui, nella sezione Araldica, sarà difficile che possa venire individuata.

 

@@4mori

Link al commento
Condividi su altri siti


Si effettivamente gli altri segni potrebbero appartenere a lerre, l'unica decifrabile è la S, io però sapevo che era presente anche una grande S raffiugurata sullo stemma dei Saluzzo?

(...)

No, è raffigurata dentro lo stemma della città di Saluzzo, per differenziarlo da quello della famiglia omonima:

stemma-Saluzzo-250x250.gif

(da: http://comune.saluzzo.cn.it/)

 

Questo stemma può avere qualche lontana somiglianza con le incisioni su quell'oggetto, ma credo che si tratti di una casualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi che possa trattarsi di una moneta o un gettone (non credo), puoi provare a postarla nelle rispettive sezioni : qui, nella sezione Araldica, sarà difficile che possa venire individuata.

 

@@4mori

Ho postato qua perchè mi sembrava comunque più un sigillo da apporre su ceralacca cge un gettone o una moneta, anche se non ho la certezza che servisse come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, è raffigurata dentro lo stemma della città di Saluzzo, per differenziarlo da quello della famiglia omonima:

stemma-Saluzzo-250x250.gif

(da: http://comune.saluzzo.cn.it/)

 

Questo stemma può avere qualche lontana somiglianza con le incisioni su quell'oggetto, ma credo che si tratti di una casualità.

Al tempo allora non era presente la S nello stemma della casata Saluzzo, grazie dell'informazione, ma tu avresti percaso un indicazione a cosa possa rassomigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente nessuna, purtroppo.

:unknw:

Ho rigirato quel tondello con ogni angolazione, nessuna delle quali mi evidenziato una combinazione di segni che mi ricordasse qualcosa.

L'unica cosa sicura, come dicevamo, è che non si tratta di uno stemma.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

...penso di escludere che si tratti di un signum, cioè di quelle specie di monogrammi con cui si firmavano i documenti medievali.

I quali erano sì formati da linee e segmenti di questo tipo, ma disposti in forma più regolare:

11_signumzeile_05.gif

(signum dell'imperatore Enrico II, 1002-1024; da: http://www.hdbg.de/fra-mitt/german/urkunde/11_signumzeile.html)

Penso invece che la direzione sia giusta, ho provato a "aggiustare" l'immagine, qualora sia un sigillo:

 

post-3051-0-23360300-1454827888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà se la piccola croce in alto può denotare che la firma sia appartenuta ad un religioso.....

 

@@Corbiniano

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.