Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Etrusca o falso d'epoca?


Risposte migliori

Ciao ragazzi. 

In una pagina facebook sulle identificazioni monete qualcuno ha postato questa moneta.

Tra Quelli più "esperti" è emerso il dubbio che possa essere Etrusca o comunque un falso d'epoca.

Io dico solo che da come si è conservata (ossidata) difficile che provenga dalle patatine o dalle merendine anni 70.

Qualcuno intravede Medusa al dritto (io no).

CHe ne pensate?

Ah chi ha postato foto dice di non averla e che c'è qualcuno che la vende con regolare certificazione.

post-32194-0-93780800-1454235694_thumb.j

post-32194-0-08050500-1454235705_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti avvilito, credo di poter escludere senza troppi dubbi che si tratti di una moneta etrusca o comunque con la Gorgone, sembra più un uomo barbuto e nel caso fosse un oggetto votivo direi proprio il volto di Cristo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia una originale moneta etrusca con testa di Metus con al rovescio una stella , circondata da scritta ; metallo probabile argento altamente ossidato per permanenza in acqua marina , se andate in questo sito : http://medagliere-firenze.lamoneta.it/riepilogo/SFI-ETR , alla moneta numero 80050 ne trovate una simile , naturalmente in ottima conservazione .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Si non ricorda Gorgone ma un uomo Barbuto. Però i caratteri nell altro lato non sono molto latini. Sul metallo... sembrerebbe bronzo. Quando l'ha lavata i rilievi più ossidati si sono staccati. Ho notato un appicicagnolo anche. Forse votiva. Ma i romani non le facevano con il volto di lato anche, come per le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia una originale moneta etrusca con testa di Metus con al rovescio una stella , circondata da scritta ; metallo probabile argento altamente ossidato per permanenza in acqua marina , se andate in questo sito : http://medagliere-firenze.lamoneta.it/riepilogo/SFI-ETR , alla moneta numero 80050 ne trovate una simile , naturalmente in ottima conservazione .

A me non sembra Medusa però come vedi la stella a 6 e i caratteri corrispondono. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia una originale moneta etrusca con testa di Metus con al rovescio una stella , circondata da scritta ; metallo probabile argento altamente ossidato per permanenza in acqua marina , se andate in questo sito : http://medagliere-firenze.lamoneta.it/riepilogo/SFI-ETR , alla moneta numero 80050 ne trovate una simile , naturalmente in ottima conservazione .

Penso di no, la testa è maschile e ha poche analogie con Metus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un sileno.

 

Prima avevo pensato che fosse di area umbra, ma nella zecca di Ikuvium non ci sono Sileni e in quella di Tuder il sileno è di profilo, ergo è più probabile che sia un'ibridazione o qualcosa di votivo di area etrusco-umbra.

 

 

PS: magari è una scoperta eccezionale, un unicum, proprio come le teste del Modì..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un sileno.

 

Prima avevo pensato che fosse di area umbra, ma nella zecca di Ikuvium non ci sono Sileni e in quella di Tuder il sileno è di profilo, ergo è più probabile che sia un'ibridazione o qualcosa di votivo di area etrusco-umbra.

 

 

PS: magari è una scoperta eccezionale, un unicum, proprio come le teste del Modì..........

Quelle dei fossi di Livorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , forse il dritto anziché rappresentare Metus , potrebbe invece appartenere a Tinia , la più grande divinità etrusca che corrisponde allo Zeus greco e al Giove romano . Una rappresentazione di Tinia di epoca etrusca e un' altra di epoca latina

post-39026-0-60500800-1454495461.jpg

post-39026-0-70212500-1454495480_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Legio II Italica penso che Tinia ci potrebbe stare meglio del Metus.

Più guardo il volto più mi sembra di aver già visto da qualche parte, anche se non mi ricordo dove.

 

Ciao , purtroppo il volto della moneta e' piuttosto deturpato dalla corrosione e non consente una identificazione certa , ma se fosse tra Tinia e la Gorgone , propendo per la prima .

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei dare un piccolo contributo anche io tramite uno spunto,l'identificazione stilistica della moneta certamente puo' aiutare tantissimo,ma altrettanto servirebbe capire la sua composizione,con questo voglio dire che escluderei l'ipotesi di un argento,sia per patina che per quel che si puo' vedere del restante metallo.da qui,anche se fosse in una lega di bronzo o piuttosto rame/ferro,con lo strano sgretolamento della patina,mi associerei a quello espresso da dux,sulla vera natura dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eureka. Mi sono ricordato di aver visto un volto simile su una moneta greca (se non mi sbaglio un obolo).

Ora dovrò ritrovare la foto.

 

 

PS: so che la moneta postata è più grande di un obolo, ma la fisionomia del volto, se non ricordo male è la stessa.

E quindi potrebbe dare una mano in questa indagine conoscitiva.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha fornito peso purtroppo. Materiale direi bronzo con patina tipica di moneta nella sabbia o acqua marina. Comunque se un lato è praticamente identico alla moneta Etrusca del lotto postato, DIfficile che sia altro. Caratteri e stella corrispondono. Poi medaglia o moneta, si fa un po fatica a capirlo. DI certo a mio parere è roba talmente rara che dovrebbe stare nei musei, e invece è stata massacrata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.