Vai al contenuto
IGNORED

1956


godovski

Risposte migliori

Ciao.

 

Volevo cominciare a portare a compimento un progetto antico: trovare tutte le monete del mio anno di nascita, il 1956 (eh, sì: divento sessantenne!!); per ora ho solo le europee in argento e qualcosa di più prezioso (25 e 50 Franken)

 

Come fare?
Certo che con Numista me le trovo tutte e poi a pezzetto a pezzetto tra la baia e altro le troverei...

 

Tuttavia è possibile chiedere alle varie Zecche Nazionali per un acquisto in toto, nazione per nazione?

 

Se sì... dove ricupero i vari indirizzi?

 

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Tuttavia è possibile chiedere alle varie Zecche Nazionali per un acquisto in toto, nazione per nazione?

 

 

Non penso proprio...

 

Ti attende una lunga, ardua, costosa ma tutto sommato divertente ricerca su ebay.

 

Parere spassionato: tutte le monete del 1956 diventa veramente l'impresa della vita. Fossi in te io partirei "solo" dalle monete in argento di circolazione in quell'anno e poi vedi come evolve la questione.

 

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Volevo cominciare a portare a compimento un progetto antico: trovare tutte le monete del mio anno di nascita, il 1956 (eh, sì: divento sessantenne!!); per ora ho solo le europee in argento e qualcosa di più prezioso (25 e 50 Franken)

 

Come fare?

Certo che con Numista me le trovo tutte e poi a pezzetto a pezzetto tra la baia e altro le troverei...

 

Tuttavia è possibile chiedere alle varie Zecche Nazionali per un acquisto in toto, nazione per nazione?

 

Se sì... dove ricupero i vari indirizzi?

 

 

Grazie!

ciao,

bellissima come idea,c'è se non sbaglio un altro utente che lo sta facendo con il 1958,ma non

ricordo il nik :unknw:

Secondo me potresti cominciare prendendo dei lotti mondiali a peso,non so che monetazione segui,

però potresti trovarne molte e rivendere il resto.Nel contempo puoi mettere una richiesta in scambi

se hai da offrire qualcosa in cambio.

La strada delle richieste alle varie zecche è praticamente impossibile,credo siano pochissime

quelle che conservano le annate.

Una cosa che puoi fare per i paesi esotici è andare su ebay.com e cercare i set confezionati,non sarà

facile perchè cominciano ad essere parecchi anni fà...però tentar non nuoce.

Certo se eri del 1990 era tutto più facile  :lol:

Buona collezione

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli cercare tutte le monete mondiali del 1956? Credo sia un'impresa degna di Tom Cuise. Comunque tanti auguri per i 60 anni,e ancor più tantissimi per la ricerca che reputo sarà interessante ed eccitante. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un computo fatto al principio della ricerca anni fa con Numista, appunto, quelle NON d'argento e oro erano 220...

Quello che mi stupisce è che in oro ne ho trovate "solo" 15... però non c'è NESSUNA Sterlina e questo... mi preoccupa un po'! :rofl: 

 

Quelle in Argento 57 (comprese le europee che ho già...).

 

 

Vi terrò informati... di anno in anno!

Buona Moneta a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.