Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino inedito oppure falso?


Risposte migliori

Posto una bella foto di un quattrino proveniente da Asta Varesi 62 2013. Inedito o falso?

image00523.jpg

Come ben sapete di soldi falsi da 12 bagattini ne abbiamo molti, tra cui quelli con doge che non hanno mai battuto questa tipologia.

Ora interessante sarebbe capire se questo è un vero inedito oppure un falso per collezionisti.

Dopo averlo guardato per molto tempo sono molto propenso ad attribuirlo alla 2a categoria. Ovviamente parlo per me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ven1114.jpgven1113.jpg

Questo quattrino del doge precedente ossia Marino Grimani dà un' idea di stile più raffinato rispetto all'altra  (vedasi il leone) inoltre il doppio cerchio del dritto ed il cerchio del rovescio danno un'impressione molto diversa all'immagine stessa.

La moneta del primo post non mi fa una bella impressione. <_<

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

 

Non ho sottomano i miei testi, ma DONATVS mi suona male ..... dovrebbe essere DONATO

 

.... e forse non è la prima volta che vedo questa anomalia. :pleasantry:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe vederlo in mano (se l'ho già visto come il denarino di Foscari, scusatemi, è la teresina  :pardon: ). Certo che sia il doge che il leone sono proprio bruttini..

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Più lo guardo, e più mi convinco che non sia originale .... vere tutte le vostre osservazioni; aggiungo anche quel "VENETI"? Perché non VENETVS?

 

In genere, quando non è "ridotto" in VEN - VENE - VENET ed è riportato intero, è VENETVS.

 

Tante piccole/grandi differenze che non depongono - a mio avviso - per l'originalità.

 

Come ritiene anche @@fabry61, potrebbe essere un caso analogo ai soldi da 12 bagattini a nome di dogi precedenti ad Antonio Priuli, epoca nel quale sappiamo essere stato il primo emesso.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

 

Non ho sottomano i miei testi, ma DONATVS mi suona male ..... dovrebbe essere DONATO

 

.... e forse non è la prima volta che vedo questa anomalia. :pleasantry:

 

saluti

luciano

Nel Brunetti al n. 896 è citato un quattrino di Francesco Donato  che "... ha  +FRANC.DONATVS. con  VENETI. ".

Al n. 917, descrivendo un quattrino di Pietro Loredan, ....." Nelle genuine la leggenda finisce sempre con VENETVS, nella falsa invece VENETI ". 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.