Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giada.b

Moneta 20 lire Vittorio Emanuele 1936

Buongiorno, mi è stata regalata questa moneta da un'amico di mio papà insieme ad altre . Si tratta di una moneta in argento del peso di 20 gr , qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos'è e qual è il suo valore indicativo?

Io ne ho trovata una facendo una ricerca su internet nella quale si diceva che era una moneta rara, ma essendo totalmente ignorante in materia , desidererei ricevere un parere esperto.

grazie mille a tutti

post-49375-0-37922300-1454327624_thumb.j

post-49375-0-06627400-1454327666_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, 

mi dispiace, ma è un riconio, cioè una moneta non autentica riprodotta, a scopo  di  turlupinare il collezionista poco esperto, monete coniate all'incirca negli anni '70 del secolo scorso, il valore è quasi nullo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con TIBERIVS.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi è stata regalata questa moneta da un'amico di mio papà insieme ad altre . Si tratta di una moneta in argento del peso di 20 gr , qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos'è e qual è il suo valore indicativo?

Io ne ho trovata una facendo una ricerca su internet nella quale si diceva che era una moneta rara, ma essendo totalmente ignorante in materia , desidererei ricevere un parere esperto.

grazie mille a tutti

Fonte Cataloghi Online 

Fonte Cataloghi Online 

Ciao@@giada.b

visto che sei  nuova in questo campo, e la tua moneta  potrebbe   apparire ai tuoi occhi simile od uguale ad una autentica, ti ho allegato due foto D/ e R/ di una moneta autentica, scelta tra le molte inserite nel catalogo del forum.

Prova a paragonare le due immagini, noterai sicuramente delle differenze, a partire dallo spessore, più ampio, del bordo nella autentica, l'incisione nel complesso, ma sopratutto al rovescio (  lato cavalli) molto più approssimativa ed irregolare rispetto l'autentica;

buona giornata

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Tiberius, per la specifica, ho guardato le immagini del catalogo che mi hai mandato avendo però in mano l'originale e non la fotografia io non ho trovato differenze per altro anche nella parte dei cavalli l'ho trovata definita allo stesso modo del catalogo, anche nella parte del braccio che sorregge il bastone e nel disegno del bastone , riguardando la foto inserita non so se per colpa del flash o della poca definizione sembra molto più indefinita.

Comunque prendo la tua risposta assolutamente per vera in quanto tu esperto ed io ignorante, non importa in quanto mi è stata regalata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti