Vai al contenuto
IGNORED

Grossi e pegioni viscontei


visroboris

Risposte migliori

Da notare in questa moneta la mancanza più assoluta del biscione, considerato ovviamente troppo collegato alla casata viscontea per apparire su una moneta emessa dal nuovo ordine politico...l'identità è iconograficamente relegata al solo santo al rovescio, elemento religioso ed apolitico!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante questo grosso da 2 di Filippo Maria, diciamo anche che è una variante MIR 153/3 con la legenda che inizia in alto a destra e viene interrotta dallo stemma, però con stemma piccolo in questo caso.

Sugli Sforza....certo il proseguimento naturale è questo...io lascerei magari spazio magari ancora a chi volesse aggiungere o commentare e poi se ritenete si potrà entrare o meglio rientrare in questo importante ambito storico e numismatico.

Certamente poi si dovrà valutare che strada intraprendere se sempre i grossi o i più conosciuti e apprezzati, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, testoni, comunque sia sarà una bella strada che chi vorrà iniziare mi troverà sicuramente vicino.

Ma poi mi piacerebbe anche fare una riflessione su questa discussione perché credo che lo meriti ampiamente....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è chi mette....e chi commenta... :blum:, certo S.Siro mi piace, ma piace ancor di più questa incredibile moneta di Pavia.

Ricorda un po' la partenza della discussione dove avevamo l'aquila sopra la biscia, qui invece abbiamo quello che il Brambilla definisce " un fascio di raggi quasi a raffigurare un sole "

E poi nello stemma il biscione grande e le tre aquilette con ovviamente al rovescio S. Siro.

Moneta importante, MIR 849 o Brambilla tav. IX tipo 5 e che ha questo sole simbolico sopra lo stemma che potrebbe forse ricordare che con Filippo Maria il sole non mancava sul Ducato...o almeno questo era credo il messaggio che volesse far passare verso gli utilizzatori....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda ho terminato le munizioni :pardon:

Bellissimo il grosso pavese di Filippo Maria, da notare al diritto lo stemma cittadino, ben differente dal biscione "solitario" o dallo stemma che ribadiva l'autorità imperiale con aquile e bisce inquartate...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che ci siano altri interventi nel tempo ma indubbiamente il cammino della discussione è stato tracciato e se questi sono i risultati dico ad alta voce, viva i Visconti !

Era onestamente da un po' di tempo che non vedevo un interesse e una coralità sul forum per una discussione e per una tematica come in questo caso, noi poi appassionati delle monete milanesi abbiamo sempre un po' faticato però forse questa volta siamo riusciti a trovare le corde giuste e il tema giusto per incuriosire e coinvolgere.

Posso dire di averne viste e lette ormai tante di discussioni, alcuni dei veri totem, ma questa sicuramente si avvicina molto a " una perla divulgativa ".

Credo che per avere una mole così impressionante di pezzi ma anche commenti ci si debba rivolgere solo al BDN ma in questo caso abbiamo di fronte la Collezione Reale o forse dovremmo rivolgerci a quello che c'è al Castello, che indubbiamente c'è, ma non è catalogato per la parte viscontea e di certo la visione non è da approccio immediato.

E quindi viva i Visconti, viva noi che l'abbiamo vissuta, viva la divulgazione numismatica e viva Lamoneta che è la custode di una discussione di questo tipo che navigando su Internet tutti nel tempo troveranno e magari farà anche proselitismo numismatico.

Ma viva devo dirlo in questo caso anche il collezionismo privato e quando qualcuno chiederà cosa fa, cosa sta facendo o si domanderà fa poco, non fa abbastanza sicuramente qui troverà una giusta ed esaustiva risposta a questi interrogativi....

Speriamo che questo sia anche di stimolo per altri affinché intervengano di più o magari inizino proprio qui....poi da qualche parte prima o poi tutti dobbiamo iniziare e certamente qui troverete lo spirito e gli interlocutori per proporsi o anche solo domandare...il forum è e deve essere anche poi questo...divulgare, incuriosire e quando si riesce proporre ipotesi...ovviamente insieme.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia utile nell'ambito dell'intera discussione vedere anche questa piantina del dominio visconteo alla morte di Gian Galeazzo nel 1402, certamente come potete vedere Visconti non è solo Milano ma l'estensione verso altre zecche e territori è evidente e importante.

Da ricordare che Gian Galeazzo è già Duca dal 1395 per avere avuto da Venceslao la legittimazione imperiale.

post-18626-0-16023500-1455696253_thumb.p

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Salve a tutti,

ho deciso di rispolverare tale discussione per mostrarvi uno dei miei pegioni da 1 soldo e mezzo, la cui conservazione credo sia abbastanza alta, soprattutto per i dettagli quasi immacolati.

Si tratta di un pegione di Gian Galeazzo Visconti, del periodo 1395-1402 (peso: 2,5 g; diametro: 2,4 cm), MIR 121/4.

D/ + GALEAZ VICECOMES D MEDIOLANI 3 C; Biscia viscontea tra le iniziali G 3 in cornice quadrilobata ornata da piccoli gigli; Anelletto sopra la biscia;

R/ S ABROSIV. MEDI[OLAN]; Sant'Ambrogio seduto con staffile e pastorale; Globetti ai lati;

Attendo, quindi, i vostri commenti...

Saluti!

DSC01210.JPG

DSC01205.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah però...uno dei tuoi pegioni dici? Allora vogliamo vedere anche gli altri! :D

Bello queso Gian Galeazzo, la battitura non è stata precisissima soprattutto al rovescio ma resta comunque una moneta poco circolata e per me...sempre ricca di fascino. Molto be definito l'anellino sopra il capo della biscia.

Adesso però vogliamo vederne ancora ;)

Ciao

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo, quindi vorrei postare anche quello del figlio di Gian Galeazzo e Caterina, a sua volta figlia di Barnabò, ossia di Giovanni Maria (1402-12), fratello di Filippo Maria.

Si tratta di un abbastanza comune MIR 135/2 (peso: 2,4 g; diametro: 2,4 cm).

Saluti!

DSC01266.JPG

DSC01271.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
Supporter
Il 11/2/2016 alle 11:49, dabbene dice:

Faccio un passo indietro prima di continuare.... col pegione da 1 soldo e mezzo di Galeazzo II Visconti a Pavia con la rara e richiesta dai collezionisti variante con PAPPIA invece del consueto PAPIA al rovescio, moneta che al diritto personalmente ritengo iconograficamente straordinaria per dovizia e ricchezza di simbologie.

post-18626-0-06078700-1455187665_thumb.j

post-18626-0-65019500-1455187700_thumb.j

Dall'asta Varesi & Aurora 10

3407031l.thumb.jpg.33e8ebd90640b644ab4e342b97160ad6.jpg

Pavia - Galeazzo II Visconti (1359-1378) - Lotto di 5 monete da un soldo e mezzo - una con la varietà "PAPPIA" - AG - mediamente BB.

5a1ca4d1dbbf8_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d116f1dd060f4b78acd91e1a65beb59c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Posto qui e a seguire ogni singola moneta da un soldo e mezzo con le caratteristiche fisiche, per dare un’idea sulla variabilità dei pesi e anche della patina sulle due facce.

Variante PAPPIA (Ag: 2,131 g, 24 mm) a confronto con un esemplare meglio conservato (foto sotto).

5a27fcb8a6344_GrossounsoldoemezzoPVVaresivariantePP.thumb.jpg.2393615c8ceafaa9cb439823b36290b8.jpg

5a27fcb610c4c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.4c273575a631ca191eb751bbf8883bb1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare n. 1 (Ag: 2,391 g, 25 mm).

5a28119e546c5_Grossounsoldoemezzo1.thumb.jpg.edd673ce643c2b94b72ef7ab7c06ab08.jpg

5a28119c63f75_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.30655a35820713d2c219d5bc0a962d46.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare n. 2 (Ag: 2,321 g, 25 mm).

5a28156d9aa18_Grossounsoldoemezzo2.thumb.jpg.fc650747aff7a1f1d0e122beeb32e9fe.jpg

5a28156c7984f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.36b3e18493cb246f9854b24fbda004ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare n. 3 (Ag: 2,251 g, 25 mm).

5a281e32c0cf6_Grossounsoldoemezzo3.thumb.jpg.fbac81a98b1cf2115b18dddbe601cd40.jpg

 

5a281e313beac_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.71e9f04816939fa607dc492312d447bd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare n. 4 (Ag: 2,536 g, 25 mm).

5a28249272688_Grossounsoldoemezzo4.thumb.jpg.7e75510eb1e5117c11dd5089e6f54902.jpg

5a28248b7dee0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.c218a877c1e2f0bee2e0b58c564fd540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.