Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1815


Risposte migliori

Buonasera,

moneta che a fatica arriva al qBB. Al dritto quel graffio verticale incide molto. Al rovescio l intero padiglione è mancante. Moneta comunque nel complesso gradevole. Valore non oltre i 1000eur.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta moneta non vi piace , ha avuto poco successo . :P

miiiiiiii se non mi piace! ce l'avessi io, ce l'avessi! altro che non mi piace. 

Per curiosità, quante cucuzze ti è costata???

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che le monete d'oro hanno poco seguito sul forum, si preferiscono monete disastrate,corrose,quasi illeggibili, 

 

da molti non sono considerate neanche monete, poiché non erano nelle tasche della gente in quantità e frequenza pari a quelle di altri metalli; ciò a mio avviso (a mio avviso, a mio avviso, scritto tre volte dovrebbe bastare, spero) non è del tutto corretto; è noto che le monete d'oro venivano anzi utilizzate quotidianamente per i pagamenti, ovviamente di un certo importo, e trasportate quasi sempre in grosse casse che ne contenevano grandi quantità; quando le casse venivano aperte, le monete venivano contate, e se ne saggiava l'autenticità prima di tutto sbattendole su lastre di marmo ed ascoltandone il suono: da qui il fatto che molte monete auree presentano danni da usura piuttosto evidenti; se questa teoria (che non ho sognati ieri notte, ma ho letto anni fa sul web) fosse sbagliata, non si spiegherebbe come mai si trovano monete auree (basti pensare alle sterline fino a Victoria compresa, ma anche Edward VII e George V, nonché ai marenghi italiani, francesi etc etc almeno fino alla fine del XIX secolo) in stato di conservazione veramente penoso (e ne ho viste tante, ma veramente tante tante tante tante).

Quindi, per me, moneta in oro è moneta, con tante scuse a chi non è d'accordo e del quale rispetto tuttavia l'opinione, così come si dovrebbe rispettare la mia.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta bellissima, invece :) Interessante anche quanto ci ha detto l'amico Lay11 :)

grazie! credo di aver letto queste notizie proprio qui sul forum, tempo fa. 

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta in questione è poco più di MB (colpo molto importante al dritto e usura molto marcata al retro, ben più di quella marcata che porta al classico bb), detto questo non esiterei a metterla in collezione ad un prezzo ragionevole

Link al commento
Condividi su altri siti


sul sito di ranieri (nn capisco perché nn mi fa copiare il link..) c è la foto di un bb venduto a 1200. al di la del prezzo, confrontando quella moneta (giudicata bb pieno) con questa, è come tra mangiare e stare a guardare altri che mangiano...

cio detto, ripeto che per me resta una moneta affascinante che nn esiterei a mettere in collezione (pagandola pero per MB..)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nn credo che un commerciante ti regali anche solo un quarto di punto...se fosse stato BB+ cosi lo avrebbero classificato e venduto (con la dovuta variazione di prezzo). e' un BB pieno.

quello che volevo sottolineare e' la differenza sostanziale tra quel BB e la moneta qui postata che la porta, a mio avviso, ben al di sotto del classic BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me quel graffio al D non è neanche deturpante (parere personale, ed io con le monetine d'oro sono esigentino, tra l'altro, o almeno lo sono per i miei canoni) poi, ovvio che anche io preferirei pagarla per mb che per bb :D ma anche per mb----- :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.