Vai al contenuto
IGNORED

40 soldi con Santa Giustina


Risposte migliori

Non ricordo se ci sia già una discussione a riguardo, ma mi piacerebbe parlare anche della "mesta" 40 soldi con santa Giustina di Alvise I.

 

grazie a @@fabry61 che mi ha messo al solito la pulce nell'orecchio, riguardo al leone del vessillo. Nella mia si vede niente, ma l'idea del punzone unico è suggestiva e a mio avviso molto probabile.

 

A parte questo, credo si tratti di una bella testimonianza dello stile tizianesco o meglio veronesiano della zecca di venezia nel '500. Un po' bistrattata per la sua comunità.. comunezza, ma tutti i pezzi che ho visto sono sempre belli freschi di conio e ben in rilievo.

 

Mi piacerebbe vedere qualche 40soldi di voialtri, ne avete?

post-27828-0-92978000-1454363616_thumb.j

post-27828-0-41649300-1454363632_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. Peccato la consunzione del leone, particolare che mi è saltato all'occhio.

Credo che il punzone del leone oltre che veramente ben fatto sia anche molto usato.

Questo è un Sebastiano Venerio (foto asta Ranieri)

image01485.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh il Sebastiano è pure ben rara se ricordo!

 

senza contare che lui stesso era alle Curzolari quello stesso giorno, un valore aggiunto alla moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la Santa Barbara, in una pala di Palma il Vecchio dei primi del '500 ancora presente nella chiesa veneziana di santa Maria Formosa, quindi ben precedente alla prima giustina.

 

La rappresentazione con la tunica ed il ramo di palma, simbolo del martirio che accomunava le due sante - e molte altre - nella simbologia cinquecentesca, indicherebbe a mio avviso che ci fosse un modello iconografico comune tra Barbara, Giustina e le altre.

post-27828-0-85379100-1454365481_thumb.j

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Per tornare ad Alvise Mocenigo vorrei segnalarVi che esistono due versioni del doge. Una, quella classica come nelle illustrazioni qui sopra, del doge che tiene il vessillo. L'altra è quella con il doge con la mano sul cuore...

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La santa Giustina ..... con la palma, indicativa del martirio.

 

Ricordate il suo giorno, 7 ottobre, giorno anche della battaglia di Lepanto; battaglia vinta, a detta dei veneziani, per sua intercessione.

 

La mia l'ho già postata in un'altra occasione, perché "imbarazzante" .... vabbé la riposto, ma non trovo la foto dell'altro lato, mi sa che me la sono giocata; domani rimedio.

 

post-21005-0-47855100-1454366618_thumb.j

 

:pardon:

 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

eccola qui la mia S. Giustina da 40 Soldi.

 

Alvise Mocenigo I - Massaro Beneto Pisani - il tipo è il solito ed il leoncino sullo stendardo c'è ... direi sufficiente.

 

Riguardo all'"imbarazzo" .... beh, povera Giustina, credo che avrebbe usato volentieri il suo pugnale contro l'intagliatore del conio  :blum:

 

post-21005-0-72845100-1454435215.jpg

 

 

post-21005-0-33621100-1454435247.jpg

 

saluti

luciano

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Questo è un altro esemplare con massaro Marco Corner.

Evidenzio una particolarità.

d

7871FA1D-A51F-4337-A0A9-F1A18D5C05E8.jpeg

CB2730EC-78FC-41F5-98B4-6C52F65560FD.jpeg

B5F6E579-3D77-48C4-98EF-59BD301116F1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
33 minuti fa, Arka dice:

Non capisco quale sia la particolarità.

Arka

Diligite iustitiam

 

Forse non è proprio una particolarità, ma certamente (penso) che non si trovi facilmente una differenza nei simboli che "racchiudono" il 40.

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 

Nessuna particolarità; quella di destra è la stesa rosetta, solo modificata dallo schiacciamento. 

Saluti

Luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Però è bella: una rosetta perfetta ed una schiacciata, allineate!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.