Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Torquemada

Mi Presento.

Risposte migliori

Torquemada

Buongiorno a tutti,

sono un quarantenne romano appassionato di numismatica e di collezionismo in genere, abbastanza incompetente in materia di conservazione, classificazioni e nomenclature. Grazie a questo forum cerco di farmi una cultura leggendo il più possibile per colmare i miei gap.

Ho qualche rudimento in materia e mi vanto con gli amici di aver sostenuto, in tempi remoti, ben 2 annualità di Numismatica a Roma con il grande Prof. Panvini-Rosati!

Ho sempre collezionato monete circolanti, ben sapendo che il valore delle monete fosse pari a quello nominale, ne ho sempre fatto un discorso di "caccia" e scambio, evitando investimenti dolorosi!

Come spesso capita ho iniziato a risistemare tutte le mie monete straniere racimolate in anni di viaggi nei posti più disparati (che conservo in barattoli di latta ed in appositi salvadanai... terribile eh!), monete italiane (500 lire ed altri tagli di San Marino) ed euro. Ho notato che vari euro che ho da alcuni anni si conservano peggio delle monete italiane degli anni '70, questioni di leghe pessime, credo.

Ho deciso che mi concentrerò sui 2 euro commemorativi, per non rischiare di disperedere le mie energie in imprese titaniche e perchè già ne posseggo diversi esempari, alcuni in decente stato di conservazione.

Parallelamente alla collezione dei "circoloni" credo, ma devo rifletterci, di acquistare qualche esemplare fdc dal prezzo abbordabile, quantomeno per riempire quei bei fogli Abafil che ho appena acquistato!

Ho trovato estremamente utile il file sulle tirature ed i rinvenimenti e volevo complimentarmi con l'autore, skateghost, se non erro. Considero questo forum una miniera di informazioni e mi limito solo a consultare la sezione euro...

Ciao, a presto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Benvenuto

e buona caccia agli euro.

saluti

luciano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio