Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Torquemada

Mi Presento.

Buongiorno a tutti,

sono un quarantenne romano appassionato di numismatica e di collezionismo in genere, abbastanza incompetente in materia di conservazione, classificazioni e nomenclature. Grazie a questo forum cerco di farmi una cultura leggendo il più possibile per colmare i miei gap.

Ho qualche rudimento in materia e mi vanto con gli amici di aver sostenuto, in tempi remoti, ben 2 annualità di Numismatica a Roma con il grande Prof. Panvini-Rosati!

 

Ho sempre collezionato monete circolanti, ben sapendo che il valore delle monete fosse pari a quello nominale, ne ho sempre fatto un discorso di "caccia" e scambio, evitando investimenti dolorosi!

 

Come spesso capita ho iniziato a risistemare tutte le mie monete straniere racimolate in anni di viaggi nei posti più disparati (che conservo in barattoli di latta ed in appositi salvadanai... terribile eh!), monete italiane (500 lire ed altri tagli di San Marino) ed euro. Ho notato che vari euro che ho da alcuni anni si conservano peggio delle monete italiane degli anni '70, questioni di leghe pessime, credo.

 

Ho deciso che mi concentrerò sui 2 euro commemorativi, per non rischiare di disperedere le mie energie in imprese titaniche e perchè già ne posseggo diversi esempari, alcuni in decente stato di conservazione.

 

Parallelamente alla collezione dei "circoloni" credo, ma devo rifletterci, di acquistare qualche esemplare fdc dal prezzo abbordabile, quantomeno per riempire quei bei fogli Abafil che ho appena acquistato!

 

Ho trovato estremamente utile il file sulle tirature ed i rinvenimenti e volevo complimentarmi con l'autore, skateghost, se non erro. Considero questo forum una miniera di informazioni e mi limito solo a consultare la sezione euro...

 

Ciao, a presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Benvenuto

 

e buona caccia agli euro.

 

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Buon forum !

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?