Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi mercato Ag/Nb Austria-Lussemburgo-Lettonia


Risposte migliori

Buongiorno a tutti..

Da poco mi sono buttato in questa nuova collezione, cioè nelle Argento/Niobio austriache e lussemburghesi, a mio parere molto belle e molto particolari. Cominciando da zero (e quindi dovendo recuperare tutte le monete degli anni passati) ho cominciato facendomi un'idea di quelli che sono i prezzi di mercato dei 25 euro Austria e dei 5 euro Lussemburgo. Pian piano ho cominciato a raccogliere informazioni sul venduto principalmente dalla Baia, vista la quantità considerevole di monete che ogni giorno vengono inserite. Partendo da 3 mesi fa, ho raccolto tutti i dati sul venduto (sia in asta che compralo subito) e l'ho raggruppato in un file di excel.

Poi aggiungi un informazione qua ed una là e mi son ritrovato in mano un lavoro che penso e spero sia molto utile per chi si avvicina ora o vuole portare avanti questa collezione. Per ogni moneta mostra principalmente gli oggetti venduti, con un media d'asta che rende bene l'idea del prezzo ed un grafico che mostra l'andamento del prezzo nel tempo. Questo file ovviamente ogni tanto sarà ripubblicato aggiornato, in quanto il tempo passa ed i prezzi (forse) cambiano.

Una cosa importante è che io ho tenuto conto SOLAMENTE delle monete complete, ovvero con il box, certificato e cartone esterno. Questo perché il prezzo potrebbe variare di molto in difetto per monete a cui manca qualcosa!

 

Ho deciso di condividere tutto questo perchè ho notato che moltissime persone si avvicinano o si sono avvicinate da poco a queste monete. Questo mercato è in continua evoluzione, è bene evitare di strapagare queste monete, tanto prima o poi l'occasione salta sempre fuori!

 

Accetto qualsiasi tipo di consiglio su come migliorare ulteriormente questa piccola guida o implementare informazioni e ovviamente se si vuol discutere dei prezzi o di queste meravigliose monete, ben venga!!  :lol:

Prezzi monete niobio al 18-04-16.zip

Modificato da Diabolik73
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!!  :D

L'intento è quello di tenerlo aggiornato, almeno fino a quando non avrò terminato di comprarle tutte.. Ed un po' di tempo passerà visto che non compro la prima che capita ma aspetto sempre prezzi buoni!!  :lol:

Soprattutto le lussemburghesi sono difficili da reperire, col fatto che le tirature son basse, si fanno fatica a trovare.. E vedo che i prezzi contano fino ad un certo punto, tante volte quella che è in vendita, la si compra! Quella sarà la parte più dura, trovare tutte le lussemburghesi a buon prezzo!

 

Comunque, come scritto sopra, consigli sulla modifica od implemento di altre informazioni son sempre ben accetti, così da far diventare il lavoro il più completo ed utile possibile per tutti!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!!  :D

L'intento è quello di tenerlo aggiornato, almeno fino a quando non avrò terminato di comprarle tutte.. Ed un po' di tempo passerà visto che non compro la prima che capita ma aspetto sempre prezzi buoni!!  :lol:

Soprattutto le lussemburghesi sono difficili da reperire, col fatto che le tirature son basse, si fanno fatica a trovare.. E vedo che i prezzi contano fino ad un certo punto, tante volte quella che è in vendita, la si compra! Quella sarà la parte più dura, trovare tutte le lussemburghesi a buon prezzo!

 

Comunque, come scritto sopra, consigli sulla modifica od implemento di altre informazioni son sempre ben accetti, così da far diventare il lavoro il più completo ed utile possibile per tutti!  :D

Magari sotto il grafico dell'andamento puoi mettere la foto della moneta...cosi' anche i meno esperti possono capire di che moneta stai parlando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari sotto il grafico dell'andamento puoi mettere la foto della moneta...cosi' anche i meno esperti possono capire di che moneta stai parlando :)

La foto della moneta c'è già in tutte le schede....  :P

Passa il mouse sulla cella dove c'è scritto "xx euro 20xx - .........", la AB1 per intenderci, e resta lì con il mouse almeno un secondo...!!  :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


o la versione 2003

Ecco perchè non riesci ad aprirlo, io ho la versione 2010. Se mi mandi la tua mail per pm, vedo se riesco a salvartelo nella versione 2003 ed a mandartelo!

 

Se vuoi puoi cercare qui nei cataloghi http://catalogo-euro.lamoneta.it/se ci sono dei passaggi d'asta più vecchi e inserirli, così la panoramica va oltre i 3 mesi.

Domani con calma vedo se c'è qualche dato in più da inserire, grazie mille per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi puoi cercare qui nei cataloghi http://catalogo-euro.lamoneta.it/se ci sono dei passaggi d'asta più vecchi e inserirli, così la panoramica va oltre i 3 mesi.

 

Ho controllato, ci sono due aste hall, 1 semmering e 1 aviazione.. tutte datate 2010/11. Evito di inserirle perchè essendo poche e lontane (senza alcun asta in mezzo) andrebbero a stravolgere il grafico con una linea dritta lunghissima.

Però che prezzi all'asta la 2003 hall nel 2011.. 221 e 212 euro.. Ne avrei prese due con quello che la dovrò pagare adesso!!!  :bash:

 

Io terrei bene d'occhio la 2014, che secondo me andrà ai livelli di 2008 e 2010, ha un range di prezzo troppo ampio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo lavoro! :clapping:

Posso suggerirti di aggiungere le coin of time della Lettonia?

In questo modo avresti un file completo di tutti gli argenti/niobio emessi in Europa!

 

Se poi vuoi allargarti al resto del mondo ci sono altri Ag/Nb... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo capire come trovarle perchè mi escano tutte sulla baia, per avere un quadro completo.. Ora provo a darci un'occhiata! Quello sarebbe interessante da fare!

Mentre per le altre Ag/Nb bisognerebbe capire quanto sono collezionate e quanto sono richieste, io conosco solo quelle della Liberia, ma a parere mio son proprio tanto bruttine!!  :lol:

Non so, bisognerebbe capire quanti di noi le collezionano e se vale la pena fare un lavoro del genere per quelle! Perchè certamente Lussemburgo e soprattutto l'Austria sono richiestissime, le altre non saprei!!

Link al commento
Condividi su altri siti


si esatto sono 3.

Qua trovi anche quelle del Canada con relative immagini:http://www.euromuenzen.wg.am/niob/

Le immagini non le vedo, però ho guardato in internet e sulla baia. Sono molto belle quelle canadesi, ma mi sembra che qua (penso per la lontananza) non abbiano molto mercato (non ho trovato nemmeno un'asta negli ultimi 3 mesi). Quindi non avrebbe senso fare questo tipo di lavoro, se manca il materiale sul quale lavorare!  :D  Non penso, ma magari mi sbaglio, che molti di noi che abitano in Italia o più generalmente in Europa le collezionino....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo mai visto dal vivo una moneta fatta col Nb sarei molto curioso di vederne qualcuna. Potrei chiedere di postare qualche foto a chi ne fa collezione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non le vedo, però ho guardato in internet e sulla baia. Sono molto belle quelle canadesi, ma mi sembra che qua (penso per la lontananza) non abbiano molto mercato (non ho trovato nemmeno un'asta negli ultimi 3 mesi). Quindi non avrebbe senso fare questo tipo di lavoro, se manca il materiale sul quale lavorare!  :D  Non penso, ma magari mi sbaglio, che molti di noi che abitano in Italia o più generalmente in Europa le collezionino....

 

Le immagini non le vedo, però ho guardato in internet e sulla baia. Sono molto belle quelle canadesi, ma mi sembra che qua (penso per la lontananza) non abbiano molto mercato (non ho trovato nemmeno un'asta negli ultimi 3 mesi). Quindi non avrebbe senso fare questo tipo di lavoro, se manca il materiale sul quale lavorare!  :D  Non penso, ma magari mi sbaglio, che molti di noi che abitano in Italia o più generalmente in Europa le collezionino....

 

come non vedi le immagini,,se scorri fino in fondo alla pagina ci sono tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo mai visto dal vivo una moneta fatta col Nb sarei molto curioso di vederne qualcuna. Potrei chiedere di postare qualche foto a chi ne fa collezione? Grazie

C'è questa discussione dove puoi rifarti gli occhi! http://www.lamoneta.it/topic/56418-25-euro-silver-niobium/ alla pagina 48, messaggio 1183, trovi una bella foto di tutte messe insieme. Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo mai visto dal vivo una moneta fatta col Nb sarei molto curioso di vederne qualcuna. Potrei chiedere di postare qualche foto a chi ne fa collezione? Grazie

Sono veramente ma veramente belle.. Sia perchè sono particolari, con questo metallo colorato, sia perchè sono ben fatte (la zecca austriaca è una bomba!). A me solitamente non piace il colorato, ma queste che escono così dalla zecca mi hanno attirato!

Io ho cominciato da poco a collezionarle, ma vederle dal vivo (come tutte le monete d'altronde) è tutt'altra cosa che vederle in foto.. Se riesco prossimamente cerco di fare una foto con una bella luce, per mostrartela. Altrimenti come ha detto cristianaprilia, prova a vedere in quella discussione, ci sono tutte e 23!!

 

come non vedi le immagini,,se scorri fino in fondo alla pagina ci sono tutte!

Ah sì, non le avevo viste, mi ero fermato prima!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto le foto segnalate da crustianaprilia... sembrano una figata.. giusto per curiosità proverò a vedere quanto costerebbe la collezione. .. ma dubito di potermi permettere l arretrato. ... aspetto le foto di lukatta.. cmq grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.