Vai al contenuto
IGNORED

il mio primo sesterzio!


Risposte migliori

Buonasera!

Forse i più accorti sanno già che sto cercando nuove "grandi" emozioni e così sono passato dai follis ai sesterzi :D
 

L'ultimo arrivo (32 mm / 23g):

 

io dico RIC 500

IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS V PP

Fortuna stante a sinistra

 

post-43032-0-30842300-1454445194_thumb.j

post-43032-0-48022300-1454445298_thumb.j

 

Ho fatto centro?

 

Come al solito grazie per ogni correzione o approfondimento.

 

NJk

 

@Titta99

per questo ci ho lasciato 27 Euroni, diciamo che proprio non è FDC, ma il primo sesterzio non si scorda mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Trajan. Sestertius (21.9 g), AD 98-117. Rome, AD 108-109/10. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS [V P P], laureate bust of Trajan right, slight drapery on far shoulder. Reverse: S P Q R OP[TIMO PRINC]IPI, S C across field, Fortuna standing facing, head left, holding rudder and cornucopiae. RIC 500; Woytek 329b; BMC 797; Cohen 477. Pleasing dark green patina. Choice Very Fine. Estimated Value $800 - 900

post-37078-0-35725100-1454450675_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle due proposte, io propenderei più per il RIC 492.

Se si osserva bene, ai piedi dell'abbondanza sul sesterzio postato da @@littleEvil (che non è niente male, ottimo colpo per quella cifra :D ) è presente qualcosa posto per traverso.

Confrontando 492 e 500, penso quindi sia 492.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trajan Æ Sestertius. IMP CAES NERVAE TRAINO AVG GER DAC PM TRP COS II PP, laureate bust right / S.P.Q.R. OPTIMO PRINCIPI, Annona standing left, holding grain ears and cornucopiae; modius with grain ears and prow at her feet; SC. Cohen 469, RIC 492.

post-37078-0-02418600-1454449782.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trajan (98-117), Sestertius, Rome, AD 103-111, AE (g 20,88 mm 34 h 7), IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, laureate bust r., drapery on l. shoulder, Rv. S P Q R OPTIMO PRINCIPI, Fortuna standing l., holding cornucopiae and rudder resting on prow in field, S - C. RIC 500 C 477.
Dark green patina, about extremely fine.

post-37078-0-10241200-1454449852_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con @@King John, RIC II 500, è visibile il timone e la prora di nave, è sicuramente Fortuna. Con quella legenda al dritto non ne trovo altre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle due proposte, io propenderei più per il RIC 492.

Se si osserva bene, ai piedi dell'abbondanza sul sesterzio postato da @@littleEvil (che non è niente male, ottimo colpo per quella cifra :D ) è presente qualcosa posto per traverso.

Confrontando 492 e 500, penso quindi sia 492.

 

Si tratta proprio del timone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


..non per smorzare gli entusiasmi, ma per essere realisti, ... @little-Evil ha fatto bene a prendere la moneta a quella cifra...... ma non  ha fatto un   " ottimo colpo "  come si è detto ...... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è comunque un buon acquisto... 27€ per un sesterzio traianeo non sono tanti... Certo, la conservazione è modesta, ma è pur sempre una moneta abbastanza ricercata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente cerco più monete "modeste" ma ancora riconoscibili che non quelle in perfette condizioni che - purtroppo - sono anche oggetto di speculazione.

 

"è comunque un buon acquisto" mi sembra la frase migliore in questo contesto, 5-10 € in più potevano anchre starci, anche per l'IVSA (imposta sul valore storico aggiunto), ma di più non avrei speso.

 

In ogni caso adesso ho un bel sesterzio, che metto insieme al dupondio

 

http://www.lamoneta.it/topic/142520-moneta-romana-abbastanza-usurata/

 

ed il portafoglio non piange, che voglio di più???

 

Ciao a tutti

 

Njk

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.