Vai al contenuto
IGNORED

Argentil per monete euro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

 

Ieri ho avuto modo di provare un prodotto chiamato Argentil per lucidare alcune monete. Ho comprato un 2 euro Atomium circolato che presentava alcune macchie, e su consiglio di un amico ho provato a lucidarlo con Argentil, ovviamente con la massima delicatezza possibile.

Il risultato mi ha colpito favorevolmente per il 2 euro (posso allegare qualche foto se necessario), ma anche con un 2 cent casuale (abbiamo provato per curiosità) ho ottenuto un risultato soddisfacente. Pensavo quindi di usare il prodotto anche su altre monetine che ho un pò "vissute", soprattutto 2 euro commemorativi e qualche centesimo.

 

Qualcuno di voi usa o ha usato questo prodotto per monete euro, e sa darmi qualche consiglio? A me sembra buono, ovviamente con la prospettiva di fare questo lavoro una volta sola su ogni moneta per evitare danni. Ho cercato nel Forum ma non ho trovato riferimenti, quindi ho creato io la discussione.

 

Grazie per l'attenzione; questo è il primo topic che creo, quindi se ho sbagliato sezione o ho fatto una domanda già fatta in precedenza, chiedo ai curatori di avere pazienza e spostarlo dove ritengono opportuno :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho già provato a suo tempo con sidol, argentil, limone e altro... nel breve periodo (qualche settimana, massimo 2 mesi) il risultato lo apprezzi, poi ritornano nel loro stato iniziale, specialmente i ramini... ti consiglio di lasciar perdere perchè non è una soluzione che duri nel tempo e via via si rovinano pesantemente le monete

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@euro collezionista@@Heisenberg

sidol!?!  argentil?!?!?   linone?!?!? :m249:  :m249:  :m249:  :m249:  :m249:

 

probabilmente non avete letto  molto qui sul forum, altrimenti certe domande.... esperimenti..... pareri   forse non li avreste chiesti/provati.

 

saluti

TIBERIVS

 

Provati su monete circolate PRIMA di iscrivermi su questo forum  ;)  poi leggendo qua e la vari post fatti ho smesso immediatamente di perdere tempo e soldi appresso alla pulitura... siccome non ricordo dove fosse la discussione in merito alla non pulitura delle monete, ho direttamente risposto ad @@Heisenberg con la mia esperienza che ho fatto quando ero un novellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con i fucili ad aria compressa... dilettanti... meglio due colpi di lupara  :aug:

 

Tornando al tema del post, ancora non si è riusciti a trovare una soluzione (chimica) per pulirli senza cambiargli il colore. In ogni caso, se sono circolate affiorerebbero tutti i graffi e le parti usurate.

Si potrebbe aprire un dibattito se nel gruppo c'è qualche chimico di professione e capire come eliminare ad esempio le impronte da quelle FDC.

post-31975-0-57143800-1454521776.jpg

Modificato da euro collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@euro collezionista@@Heisenberg

sidol!?!  argentil?!?!?   linone?!?!? :m249:  :m249:  :m249:  :m249:  :m249:

 

probabilmente non avete letto  molto qui sul forum, altrimenti certe domande.... esperimenti..... pareri   forse non li avreste chiesti/provati.

 

saluti

TIBERIVS

 

Non per fare il guastafeste, ma ho cercato in tutti i forum proprio per non fare domande che fossero già state poste, e se il sistema "cerca" del forum funziona a dovere, nessuno ha parlato delle conseguenze dell'Argentil sulle monete euro. Ho letto di persone che lo hanno usato per altri tipi di monete (soprattutto d'argento), ma credo di essere il primo a chiederlo per l'euro. Quindi, escludo che il problema sia "non aver letto molto" sul forum :)

 

Aggiungo che io non lo userei su monete FDC, ma su circolati. Insomma, sono monete già sporcate e "consumate" dalla circolazione, non so se l'Argentil le rovinerebbe particolarmente. In ogni caso, proverò su monete normali e vedrò che effeto fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma chiamandosi argentil, è un prodotto studiato per l'argento, sull'euro circolante non credo proprio che vada bene. In questa sezione http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/ci sono tante discussioni su la pulizia su tanti tipi di materiali, e con soluzioni ovviamente differenti, se proprio devi, almeno cerca il prodotto giusto per il giusto materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che io non lo userei su monete FDC, ma su circolati. Insomma, sono monete già sporcate e "consumate" dalla circolazione, non so se l'Argentil le rovinerebbe particolarmente. In ogni caso, proverò su monete normali e vedrò che effeto fa.

 

A quel punto però non ha senso pulirle: la patina o comunque lo stato originale in cui si trovano è sempre preferibile, escludendo solo casi particolari e disperati come le incrostazioni diffuse.

Link al commento
Condividi su altri siti


@cristianaprilia Ho visto quella discussione, ma si parla di monete in argento e in altri materiali diversi da quelli di cui sono fatti gli euro. Ho provato a cercare il termine "Argentil" nelle discussioni sugli euro e sulla conservazione, e non avendolo trovato ho aperto un topic. Lo so che l'Argentil è fatto per l'argento (non ci voleva molto :) ), ma ero curioso di sapere se qualcuno l'aveva provato sugli euro e se fosse dannoso o meno, tutto qua. Se qualcuno ha fatto un riferimento preciso all'uso di questo prodotto sugli euro posso anche eliminare il topic, o possono farlo gli admin se lo reputano opportuno, nessun problema :)

 

@ART Ma infatti la mia idea era di usarlo solo ed esclusivamente su quelle monete (ne ho 4 o 5 su un totale di 140 2 euro CC, per capirci) in condizioni davvero brutte: scure, piene di macchie. A quel punto, per un fattore estetico, ho pensato di pulirle con questo prodotto che mi è stato consigliato da un amico, ma prima di farlo (e visto che non ho trovato risposte in altri topic) ho fatto la domanda. A me piace molto avere monete circolate, più che altro perchè trovarle mi da un'enorme soddisfazione; però alcune sono proprio scure, mi piacerebbe renderle un pò più belle :)

 

Ho escluso dall'inizio altri prodotti come il Sidol, proprio perchè, in relazione agli euro, non ne ho sentito parlare granchè bene. Ora escluderò anche l'Argentil...anche se per curiosità farò qualche tentativo su monete che troverò in circolo e che non entreranno in collezione...giusto per sperimentare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


con i fucili ad aria compressa... dilettanti... meglio due colpi di lupara  :aug:

 

ma... è possibile? usare l'ottica (il cannocchiale, per i non addetti ai lavori) per colpire una bottiglia a 10 metri..... deve essere un tiratore serio, sto qua  :rofl:

prossimo video: come sparare da 2 metri con un bazooka su un elefante morto! ah ah ah!

 

tornando al discorso argentil, non sono mica tanto d'accordo (e sicuro) che sia concepito esclusivamente per l'argento; cosa dire, l'ho usato in passato (e lo userei ancora, ce l'ho in casa) su monetine di poco conto in nichel, bronzo, su oggetti e monetine di rame, oltre che su monete di argento, e il risultato è stato soddisfacente e durevole (nel senso che dura tuttora); però, ovvio che non lo userei su monete di un certo valore, e forse non so spiegare neanche perché, ma non lo farei, sinceramente. Mi ritrovo delle once britanniche di argento con delle macchioline e delle patine che non mi piacciono per niente, ma, argentil mai, su queste. Proverò invece il prodotto per il bagnetto dell'argento (quando lo trovo).

Poi, ognuno si regola come gli pare, sa i rischi che corre e li mette in conto, sa se gli piace la moneta mai toccata o se è disposto a pulirla, insomma, a mio modestissimo parere, ognuno fa della propria roba quel che preferisce.

 

un saluto.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho usato spesso il sidol su monete ordinarie circolate NERE, appunto perché oltre al loro scarso valore non si vedevano neanche i rilievi talmente erano sporche.

Il risultato è strabiliante, splendono come delle fdc ma presentano sempre i graffi da circolazione.

Ormai le ho messe via da anni e splendono ancora come il primo giorno!

Ovviamente vi consiglio di farlo su monete che valgono il facciale e facilmente trovabili, la 2006 del Beglio seppur circolata é già troppo secondo me :D

Vi lascio comunque la mia opinione personale, preferisco (le circolate) collezionarle nello stato effettivo che dimostra l'effettivo ritrovamento in circolazione grazie alla loro patina ottenibile solo con la continua circolazione negli anni. Quindi secondo me una moneta circolata e poi ripulita vale meno di una moneta circolata, quindi va bene solo se fatto su monete di poco conto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


 Quindi secondo me una moneta circolata e poi ripulita vale meno di una moneta circolata, quindi va bene solo se fatto su monete di poco conto :P

o almeno, questo è l'indirizzo del momento; magari tra 40 anni le ricominceranno a pulire, come si faceva fino a qualche anno fa. chi lo sa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 

quale prodotto usi per il bagnetto?

per ora non l'ho mai usato, non lo posseggo proprio, anzi, se hai qualche marca da suggerirmi, dimmelo in messaggio privato, mi fai una cortesia! lo userei però solo sulle stracircolate o sulle once Fdc con patine o sporco che non mi piace; sulle monete di pregio, anche storico (per dirne una, la corona di Vittoria in argento del 1897), non lo userei, sinceramente! diciamo che secondo me va valutato caso per caso, senza abbracciare teorie a priori - poi ribadisco, ognuno fa quello che crede!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa piacere! no, come ti dicevo non l'ho mai usato, e neanche simili, ma devo acquistarlo perché alcune once (5) britanniche, messe in un vassoio della nota marca con la L, mi sono diventate rosse, e quando dico rosse intendo rosse, dal lato appoggiato sul vassoio (che come sappiamo tra l'altro non è neanche una roba economica, anzi, se li pagano fior di quattrini); quindi le ho tolte e sono in attesa di bagnetto!

dove si compra il prodotto, Nando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io uso questo, lo conosci? Fa i miracoli.

Cancerogeno

Veleno persistente per flora e fauna acquatica.

Possibile rischio di danni ai bambini non ancora nati?

Chernobyl gli fa un baffo..

Dove si scarica il liquido una volta usato?

Saluti

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.