Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
El Chupacabra

Un saluto cordiale

Risposte migliori

El Chupacabra

Buongiorno a tutti.

Sono un "vecchio" milanese da anni trapiantato nel Varesotto.

Ho iniziato da bambino a raccogliere le monete che mi capitavano per le mani: le guardavo, le studiavo e cercavo a modo mio di dar loro una coerenza temporale. Erano ovviamente gli spiccioli della Repubblica Italiana e i centesimi di Vittorio Emanuele III recuperati dal fondo di "cassetti dimenticati" nelle case di parenti ed amici. Col tempo, grazie ai cataloghi del Bobba, agli album sistematici della Maraphil, alle incursioni nei mercatini e soprattutto ai regali di Natale e di compleanni ben "indirizzati" ho posto le basi per una modesta collezione numismatica del Regno d'Italia e della Repubblica.

In realtà, la mia passione per la Numismatica non è altro che una sfaccettatura del grande interesse che ho per la Storia. Da quest'ultima, il raccogliere monete per gioco durante l'infanzia ha tratto linfa vitale per diventare un passatempo importante nella mia vita adulta. Un modo per "toccare con mano", materializzare lo scorrere del tempo, "entrare in contatto" con vite e vicende vissute. Per questo non disdegno di prendere - quando capita - anche qualche moneta al di fuori di quello che è il mio obiettivo prefissato (il Regno d'Italia).

Per questo non trovo interesse per tutte quelle monete coniate ad uso e consumo dei collezionisti anche se rare.

Confesso di non essere stato sempre fedele a questo hobby: i figli, il lavoro e le tante vicissitudini della vita m'hanno portato a volte lontano da esso.

Tuttavia le mie monetine sono sempre restate lì in attesa d'un mio ritorno.

Ultimamente, anche come forma d'investimento, sono tornato a riguardare la mia raccolta, a ricatalogarla, ad ampliarla e rinnovarla.

Questo sito mi sembra un ottimo ausilio alla mia rinnovata passione...

Complimenti a tutti Voi

Marco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti