Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana o Merendina ?


Risposte migliori

Un amico mi ha mostrato la moneta di cui allego la foto : è un dischetto dal diametro di cm. 2,5, con patina verdognola.

Al recto, volto maschile che guarda a destra, circondato da una scritta quasi illeggibile.

Al verso,forse, una figura femminile in piedi.

Non mi intendo affatto di monete antiche, tuttavia mi sembra troppo malridotta per essere una delle tante riproduzioni messe in circolazione a suo tempo.

Qualcuno per caso può dirmi cosa ne pensa ?

Grazie ! :)

post-2460-1160572025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto per l'identificazione : sapere che si tratta di un asse e il nome dell'Imperatore sotto il quale è stata coniata è già molto.

Ho riguardato l'immagine che ho scannerizzato : effettivamente al recto non si vede assolutamente nulla.

Invece nella moneta originale compare in modo assai evidente, al centro e in rilievo, una figura allungata in senso verticale che mi fa pensare possa essere femminile.

Non riesco a leggere delle lettere, anche se sulla destra potrebbe forse essercene qualcuna.

Ad ogni modo, grazie mille per la tua risposta. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dalla scansione si ha una visione non ottimale; pensa che a me sembra di vedere la gamba sinistra (quella a destra nella foto) quasi totalmente scoperta da vesti (coscia compresa) per cui avevo pensato ad una figura maschile.

Sempre sulla destra mi sembra invece di intravedere uno stendardo, del tipo che ti allego; anche in questo caso però potrebbe essere solo il frutto di una serie di giochi di luce.

Purtroppo non ho molti elementi per aiutarti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' lui ! ! ! :D

Sono riuscito a vedere anche le due lettere, la S e la C, poste ai lati della figura, nella quale mi lasciava perplesso la dimensione dell'anca sinistra causata dal drappeggio dell'indumento, come si evince dalla tua foto.

Sei un mago ! Posto che si tratta della stessa moneta che tu hai postato, hai per caso qualche notizia in più sulla stessa?

Grazie di cuore, e rallegramenti per la tua competenza : la mia scansione era davvero indecente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è il rovescio di un sesterzio.

Una tipologia simile si ha comunque anche su un asse RIC III 678 (Cohen 140) emesso tra il 140 ed il 144 d.C.

D/ ANTONINVS AVG PIVS PP TRP COS III, testa laureata a destra

R/ CONCORDIA EXERCITVVM SC, la Concordia in piedi a sinistra tiene una vittoria (nella mano destra con il braccio disteso) ed una insegna (verticale) sormontata da un'aquila (aquila legionaria) nella sinistra.

Provo comunque a cercare se esistono anche altre emissioni con legende diverse.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.