Vai al contenuto
IGNORED

ANNONA


Guest prier1980

Risposte migliori

Guest prier1980

Avete mai sentito parlare di monete antiche che riportano la scritta ANNONA?

sapete di che periodo sono e di che tipo di monete si tratta?

Aspetto vostre risposte,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ciò che dice Alexxx:

Annona Augusti Ceres

Le figure rappresentate sul rovescio sono Cerere, la dea del grano e del raccolto, e l'Annona che simboleggiava il concetto di raccolto annuale di grano, e che era altresì depositaria della responsabilità circa la sua conservazione e distribuzione.

La questione, o meglio, il problema dell'approvvigionamento di grano era particolarmente sentito dalla popolosa Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

So che è impossibile....

ma qualcuno potrebbe mostrarmi le foto di tutte le monete fin ora esistenti con la scritta Annona?

beh..sarà una grande impresa lo sò,,ma magari qualche anima pia..ne dispone e può aiutarmi

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Per la precisione queste non sono tutte con la legenda ANNONA, diciamo che o hanno la legenda o presentano questa personificazione al rovescio.

Sono 475 ...auguri!! :D :D :D

ANNONA

...clicca sul link e vai a cena...o a pranzo... o in birreria... :P :P per caricare tutte le immagini ci vorrà un bel po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

l'ANNONA sta giustamente a simboleggiare gli approvvigionamenti di Roma, come detto da 15x60

Compare la prima volta sul famoso sesterzio di Nerone (quello ANNONA AVGVSTA CERES SC), a rappresentare il grano che arrivava principalmente dall'Egitto, ma anche dalla Sicilia e dalla Sardegna. Infatti dietro le due figure si intravede la sagoma di una nave. A parer mio questa moneta, non rara, e' ancora piu' interessante e affascinante del tanto osannato DECVRSIO.

L'ANNONA viene normalmente raffigurata con cornucopia, tessera e spighe. Esistono anche monete con il modio pieno di spighe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

:) Vi ringrazio vivamente per le splendide ed utili informazioni siete grandi!!!

forse ora chiederò troppo ma sono interessato a tutte le monete con la scritta annona sul rovescio, dell'imperatore ADRIANO (117-138 D.C.) e dell'imperatore ANTONINUS PIUS (138-161 D.C.)

qualcuno può mostrarmele veramente tutte?siccome in quelle fin ora viste non ho trovato ciò che mi interessa :wacko:

P.S. come al solito quando si cerca una cosa fortemente non la si trova mai...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

...ma insomma adesso basta!!! ...stiamo proprio esagerando!!! :D :D :D

...ovviamente scherzo...

Facciamo una cosa, vai su questo sito:

CoinArchives/Ancient

dove dice "Search auction catalog content"

devi scrivere quel che vuoi cercare ma devi rispettare delle regole (piuttosto semplici)

Facciamo un esempio, tu vuoi cercare una moneta di Adriano con al rovescio Annona.

Non ti resta che scrivere HADRIAN AND ANNONA

Ricordati di aggiungere AND. Nel caso tu volessi trovare tutte le monete di Adriano che NON hanno al rovescio Annona dovrai scrivere HADRIAN NOT ANNONA. Puoi usare lo stesso pricipio perfezionando la ricerca con tre, quattro... 20 termini se vuoi.

Altra cosa, se prevedi che la ricerca possa dare un elevato numero di risultati, dove c'è scritto 'Limit matches to:' aumenta a 1000.

Prova e se hai dei problemi, dubbi o domande non hai che da chiedere (anche in PM se vuoi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest prier1980

CERCO CERCO!!ma qui ne sono tantissime.....è uno studio duro e accurato...e quel che cerco ancora non cè...

continuo la mia ricerca...

qui cè ancora da lavorare!!!!CERCARE CERCARE

Speriamo che esca al piu' presto il volume monete romane imperiali di Alfa....almeno sfoglio....... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per darti un mano ulteriore bisogna sapere cosa tu stia cercando...altrimenti..

Dubito comunque che l'Alfa possa esserti d'aiuto piu' di Coinarchives.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Per darti un mano ulteriore bisogna sapere cosa tu stia cercando...altrimenti..

Dubito comunque che l'Alfa possa esserti d'aiuto piu' di Coinarchives.

161371[/snapback]

purtroppo non mi è possibile mandare la foto....non ho gli strumenti...

cmq la moneta presenta al rovescio Cerere seduta con la scritta Annona all'esergo;

al diritto è raffigurato il volto di Adriano avente sul capo una corona;

Di piu'non riesco a leggere..nel coinarchives ecc cè qualcosa di simile ma non sembrano identiche (posizione diversa delle scritte,qualche particolare nella mia inesistente)

Se qualcuno può approfondire su queste cose....mi faccia sapere

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980
è normale che ci siano piccole differenze, non ti assillare a cercare la stessa moneta identica

161578[/snapback]

hai rgione,,,

ho già preso in considerazione questo...

ma proprio non cè quel che cerco...

speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

al diritto è raffigurato il volto di Adriano avente sul capo una corona;

Di piu'non riesco a leggere..nel coinarchives ecc cè qualcosa di simile ma non sembrano identiche (posizione diversa delle scritte,qualche particolare nella mia inesistente)

Se qualcuno può approfondire su queste cose....mi faccia sapere

Vi ringrazio

161566[/snapback]

In mancanza di una foto, scrivi almeno le lettere che leggi al dritto (lasciando degli spazi tra parentesi quadre per quelle che non leggi).

Cosa intendi per "corona"? La testa di Adriano è radiata (corona con punte) o laureata (corona di alloro)?

Descrivi inoltre dettagliatamente il rovescio (con i particolari di cui parli).

Puoi fornire peso e diametro?

Metallo?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

le lettere comprese nel diritto non riesco a decifrarle purtroppo sono molto confuse dalla patina..

la corona è a punte

nel rovescio cerere èseduta e rivolta verso sinistra

alla sinistra cè ai suoi piedi un vaso con 3 spighe dentro (cosi' pare..)

cerere tende la mano o qualcosa che tiene in mano verso le spighe

all'esergo del rovescio si legge annona

il diametro è 25-26 mm

questo è tutto quel che si vede

metallo non sò...

Grazie per l'interesse :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980
le lettere comprese nel diritto non riesco a decifrarle purtroppo sono molto confuse dalla patina..

la corona è a punte

nel rovescio cerere èseduta e rivolta verso sinistra

alla sinistra cè ai suoi piedi un vaso con 3 spighe dentro (cosi' pare..)

cerere tende la mano o qualcosa che tiene in mano verso le spighe

all'esergo del rovescio si legge annona

il diametro è 25-26 mm

questo è tutto quel che si vede

metallo non sò...

Grazie per l'interesse :rolleyes:

161691[/snapback]

dimenticavo.....

la figura del diritto è rivolta a destra

sicuramente il metallo non è oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque stiamo parlando di un dupondio.

Al rovescio leggi ANNONA o ANNONA AVG?

Sei sicuro che si tratta di Adriano? Per lui trovo solo ANNONA AVG.

Solo per capire, il rovescio è come questo dupondio di Antonino Pio?

Luigi

641090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Dunque stiamo parlando di un dupondio.

Al rovescio leggi ANNONA o ANNONA AVG?

Sei sicuro che si tratta di Adriano? Per lui trovo solo ANNONA AVG.

Solo per capire, il rovescio è come questo dupondio di Antonino Pio?

Luigi

161696[/snapback]

Grazie!!ci siamo o ci siamo quasi Luigi!!

sul diritto riconosco pienamente il volto (ripeto anche se il tutto è un pò confuso)e la scritta Toninus nella legenda insieme ad altre lettere che intravedo.

al rovescio è proprio cosi' ,ma per le lettere (oltre ad Annona) non riconosco le mie che sono confuse,leggo solo Annona nell'esergo

Credo sia proprio questa moneta o qualcosa di simile

Puoi darmi informazoni storiche e di dettaglio di questa/e moneta?conosci il suo valore attuale?

Se hai qualche altra foto di monete proprio simili a questa mostramele per cortesia può darsi che la identifico in qualche differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

L'unica cosa di cui non sono sicuro è la scritta SC (dovrebbe stare per Senato) al rovescio, ai lati di cerere

Non tanto la vedo nella mia moneta..ma ripeto...è molto confusa dalla patina di colore verde

potrebbe anche esserci,però vedendola cosi'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.