Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ARABA DEL 1797...


Risposte migliori

Ciao,
è il mio primo post in questo forum! :)

Volevo chiedervi se sapete qualche informazione su questa moneta in mio possesso, di cui ho allegato una foto (sperando che la procedura sia andata a buon fine... :P ).
Io so solo che è araba e del 1797...In particolare mi interessa sapere il valore, GRAZIE! ;)

EDIT: Sembra che la foto non sia stata allegata al post, qual'è la procedura esatta?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La foto deve essere meno di 70 kByte. In alternativa mandamela che vedo di metterla su io.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allora sono riuscito a ridurre notevolmente lo spazio delle immagini, a discapito della qualità, spero si capisca...Allego le due immagini con questo post, GRAZIE!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angie,
purtroppo le foto sono così brutte che è molto difficile aiutarti, comunque, mi sembra di riconoscere da quest'ultime una moneta da 1 qirsh emessa in Egitto da Abdul Hamid II (1876/1909 calendario cristiano e 1293-1327 calendario mussulmano ), ti ho fatto le due distinzioni delle date perchè la tua moneta dovrebbe essere del 1292 o 1293 ( e non 1797 come dici tu , i numeri che usano gli arabi sono diversi dai nostri)del calendario mussulmano pari ai nostri anni 1875/1876 circa, per una corretta classificazione mi servono il peso, il metallo e il diametro della tua moneta.
Attendo tue notizie.
Ciao, Castrix :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Castrix, e GRAZIe per le tue informazioni! Al più presto ti farò avere notizie più precise sulla moneta in questione, e cercherò di allegare immagini più definite, a meno che, se non ti crea troppo disturbo, potrei mandarti le immagini scannerizzate originali (quelle che ho allegato le ho ridotte di spazio con una utility che però ne ha compromesso la qualità :( ) via e-mail...
TI RINGRAZIO COMUNQUE, e FAMMI SAPERE!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Ciao Castrix, finalmente ho le notizie che ti servivano per classificare quella moneta (qirsh) di cui tempo fa ti avevo mandato la foto, il peso è di 8 g, il diametro è di 2,5 cm, il metallo argento.
Spero che con queste informazioni saprai dirmi il suo valore.
Comunque grazie di tutto. :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angie,
la moneta che si avvicina di più alla tua ( peso gr. 7 e diametro 26 mm) è un 5 Qirsh del 1293 ( questa è la data di ascensione al potere mentre l'anno di coniazione lo trovi al rovescio sotto le tre stelle ovvero 10 - anno decimo del regno) di Murad V .
Coniato in 4.195.000 esemplari ha un valore di 3 $ in conservazione MB e di 7,5 $ in conservazione BB (quotazioni del 1996).
Probabilmente è stata coniata dalla ditta Emil Weigand di Berlino.
Purtroppo non ho ricevuto nè il tuo messaggio precedente nè la foto inviata, comunque spero di essere steto esauriente lo stesso.
Saluti Castrix. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.