Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti volevo chiedervi se la moneta in foto è autentica...mancano peso e diametro.

post-38293-0-70080800-1455618959.jpeg

post-38293-0-24136300-1455618971.jpeg

Inviato

Però sono i dati quelli importanti...

Dalla foto, così, molto leggera, SEMBRA buona...

Inviato

Grazie mille.Qualche altro esperto della monetazione potrebbe dirmi qualcosa su questa moneta?

Inviato

Grazie mille.Qualche altro esperto della monetazione potrebbe dirmi qualcosa su questa moneta?

Ma scusa, ti chiami staterepegaso e chiedi a noi? :P

Sarebbe come se io chiedessi informazioni su Gallieno...

Comunque per quel poco che ne so pare buona anche a me.

• Mi piace 2

Inviato

ci vorrebbe una foto più chiara della testa 

Inviato

Ma scusa, ti chiami staterepegaso e chiedi a noi? :P

Sarebbe come se io chiedessi informazioni su Gallieno...

Comunque per quel poco che ne so pare buona anche a me.

Hai ragione, ma mi chiamo staterepegaso perché mi piacciono...però per riconoscere i falsi ci vuole dippiu...

Inviato

Possibile avere foto più a fuoco?

Grazie

ES

Inviato (modificato)

Posto per confronto due monete autentiche vendute di recente, dello stesso tipo di quella oggetto della discussione.

2013 April CICF World & Ancient Coins Signature Auction 24628 (« | ») 18. April 2013 500 USD 375 USD
Leucas. Ca. 350 BC. AR stater (23mm, 8.59 gm, 10h).  Pegasus flying right, Λ below (obscured by die break) / Head of Athena left in Corinthian helmet, Λ and kerykeion behind. Cf. Calciati 84 (Pegasus left). Cf. BMC Corinth, p. 129, 51 (same). Obverse die break. Lightly toned and attractive. NGC AU 4/5 - 3/5. 

post-37078-0-39572000-1455715199_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato
Auction Lot Date Estimate Result Auction 119 125 (« | ») 7. December 2013 200 EUR 200 EUR
ACARNANIE, LEUCAS, AR statère, 330-250 av. J.-C. Droit : Pégase en vol à droite. Dessous, Λ. Revers : Tête casquée d'Athéna à gauche. Derrière, Λ et caducée. Ref.: BMC 56. 8,39g. Belle patine colorée.

post-37078-0-99448900-1455715351.jpg

Awards

Inviato

Grazie King, quindi pensa anche lei che è autentica?

Inviato

penso

Grazie King, quindi pensa anche lei che è autentica?

Penso di sì, ma come ti è stato richiesto in precedenza dagli altri intervenuti dovresti indicare peso e diametro della moneta....

Awards

Inviato (modificato)

Grazie.Non vorrei sbagliarmi, ma io una volta vidi su internet uno statere con testa di Atena (con elmo attico come nel tetradramma di Atene) e pegaso in volo con triscele al posta della coppa (come il Corinto) e sopra la scritta in greco Siracusa "sypakosoion" esiste questa variante? O non è autentica?Che purtroppo non trovo su internet? Qualcuno "potente" è in grado di aiutarmi?

Modificato da staterepegaso

Inviato

Grazie.Non vorrei sbagliarmi, ma io una volta vidi su internet uno statere con testa di Atena (con elmo attico come nel tetradramma di Atene) e pegaso in volo con triscele al posta della coppa (come il Corinto) e sopra la scritta in greco Siracusa "sypakosoion" esiste questa variante? O non è autentica?Che purtroppo non trovo su internet? Qualcuno "potente" è in grado di aiutarmi?

Siracusa era una colonia di Corinto: la madrepatria nel 345 mandò nella città siciliana una spedizione guidata da Timoleone per aiutare i democratici siracusani, che si erano rifugiati a Leontini, a sconfiggere il tiranno Dionisio II. In questo periodo furono coniati a Siracusa stateri di tipo corinzio. Come quello che ti posto.

Timoleon. 344-337 BC. Stater, 8.54g. Syracuse, Sicily, c. 330-310 BC. Obv: ΣΥΡΑΚΟΣΙΩΝ Head of Athena facing right, wearing Corinthian helmet. Obv: Pegasos flying left. Toned EF.

The staters of the Corinthian type were issued by Syracuse and other Sicilian and South Italian mints in order to promote the grain export to the mainland. It has been shown that they might have been issued only after Timoleon's battles, corresponding to the influx of Corinthian money into Sicily between c. 340 and c. 310 BC.

Estimate: US$850

post-37078-0-68590700-1455718062.jpg

Awards

Inviato

Si conoscevo questo statere ma non conoscevo la storia...anche se l'avevo immaginata...gentilissimo...io mi riferivo al fronte con questa Atene come in foto e dietro pegaso in volo

post-38293-0-77867200-1455730886.jpeg

Inviato

Questo non è uno statere (moneta dal valore di 2 dracme) ma un tetradramma (moneta dal valore di 4 dracme) coniato ad Atene e al rovescio non reca Pegaso ma la civetta che è un attributo della dea Atena.

Allego qui un esemplare della moneta in questione.

Athens
ATTICA. Athens. AR Tetradrachm (16.65 gms), ca. 454-404 B.C. NEARLY EXTREMELY FINE.
Svoronos-pl. 14#4. Helmeted head of Athena facing right; Reverse: Owl standing right with head facing, olive sprig and crescent moon behind, all within incuse square. Stony grey toning, some porosity present.
NEARLY EXTREMELY FINE.

post-37078-0-86829100-1455735657.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Si lo so che è un tetradramma ma io ne ho vista una con pegaso dietro...è possibile questa variante di Atena al dritto e pegaso in volo dietro?

Modificato da staterepegaso

Inviato

Si lo so che è un tetradramma ma io ne ho vista una con pegaso dietro...è possibile questa variante di Atena al dritto e pegaso in volo dietro?

penso proprio di no...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.