Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sottoporvi alla Vs attenzione questa piccola moneta.

Peso 1.2gr diametro 18mm mancanza da ore 9 a ore 12

Al DR si intravede un volto

Al RV sembra esserci un soldato o qualcosa di simile

La legenda in alcune parti è leggibile.

Aspetto vostri pareri e vi ringrazio

Matteo

post-47333-0-15565700-1455719794.jpg

post-47333-0-21587100-1455719855.jpg

Inviato

potrebbe essere Claudio il Gotico, ma non riesco a  identificare la figura al R/

• Mi piace 1

Inviato

@@profausto Grazie. Che tipo di moneta potrebbe essere visto il suo peso? Nel rovescio è presente sicuramente un uomo stilizzato...

Inviato

potrebbe essere Claudio il Gotico, ma non riesco a  identificare la figura al R/

Un cavaliere che uccide un nemico appiedato sulla destra????

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Consecratio con l'uccelletto?

• Mi piace 1

Inviato

@@King John la tua supposizione credo che sia la più vicina al disegno, ma siamo sicuri che sia lui?

La moneta dovrebbe essere un quinario?

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, penso come già ben detto da @@profausto e @ Mommsen, che sia un antoniniano di Claudio il Gotico, con la Consecratio ed aquila al rovescio, molto probabilmente imitativo

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Z6776.jpgQUESTO è "REGOLARE"  SOLO PER ESEMPIO..

• Mi piace 1

Inviato

Anche perché al rovescio, in un impeto di delirio epigrafico, mi pare di leggere chiaramente [...]NSECR[...]

• Mi piace 3

Inviato

Si tratta proprio della consecratio: quelle che mi sembravano le zampe anteriori di un cavallo sono le zampe dell'aquila e quello che mi sembrava un braccio alzato di un nemico trafitto sulla destra non è altro che l'ala dell'aquila...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Olatretutto è distintamente visibile la parte terminale dell'ala che arriva quasi a toccare la linea dell'esergo...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

A me personalmente non sembra imitativa, la fattura appare decisamente buona e anche la legenda per quello che si legge è corretta.

Inviato

Anche perché al rovescio, in un impeto di delirio epigrafico, mi pare di leggere chiaramente [...]NSECR[...]

Più che delirio...chiaroveggenza epigrafica!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@King John, mi hai fatto tornare in mente un pomeriggio a Tharros, quando mi ostinai a leggere dei caratteri fenici su un frammento d'osso, dove non c'era assolutamente nulla, se non qualche morso di volpe.

Inviato

@@King John, mi hai fatto tornare in mente un pomeriggio a Tharros, quando mi ostinai a leggere dei caratteri fenici su un frammento d'osso, dove non c'era assolutamente nulla, se non qualche morso di volpe.

Diciamo che in qull'occasione non sei stato.... una volpe....

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.