Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Lire 10 vecchio tipo (confronto)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porVi.

Qui sotto potete vedere tre monete da lire 10 al dritto (sono tutte autentiche). Ho bisogno di tutta la Vs. attenzione perché mi possiate dire se la moneta al centro è uguale a quella alla sua sinistra o quella alla sua destra e, eventualmente, quali sono i punti che più fanno propendere per una o per l'altra.

Non voglio fare il misterioso, ma vorrei un Vs. giudizio prima di spiegarVi il perché di questo mio interesse (anche se penso che qualcuno di Voi possa immaginarlo di già).

Ringrazio anticipatamente tutti quanti (mi auguro numerosi) vorranno dare un loro contributo a questa mia domanda.

post-49362-0-20750700-1455780475_thumb.j

Inviato

Buongiorno io provo a dire la mia anche se non sono competente in materia.

Le prime due a me sembrano praticamente uguali (ma verro' sicuramente smentito!) la terza invece secondo me differenzia nella curvatura e estremità della coda di pegaso, nella criniera più folta delle altre due e la punta dell'ala che arriva a toccare il bordo della moneta mentre nelle altre due no.

ciao Antonio

Inviato (modificato)

Che ha sulla prima B di "repubblica"????

A quale moneta ti riferisci? Se intendi quella centrale si tratta (purtroppo) di un artefatto dello scanner, probabilmente un puntino di polvere riflettente...

Modificato da El Chupacabra

Inviato

A quale moneta ti riferisci? Se intendi quella centrale si tratta (purtroppo) di un artefatto dello scanner, probabilmente un puntino di polvere riflettente...

Ah, ok. Come non detto.

Awards

Inviato

Buongiorno io provo a dire la mia anche se non sono competente in materia.

Le prime due a me sembrano praticamente uguali (ma verro' sicuramente smentito!) la terza invece secondo me differenzia nella curvatura e estremità della coda di pegaso, nella criniera più folta delle altre due e la punta dell'ala che arriva a toccare il bordo della moneta mentre nelle altre due no.

ciao Antonio

Concordo. La differenza maggiore mi pare sia nella criniera del Pegaso di destra, più folta rispetto alle altre. Almeno così mi sembra....

Awards

Inviato

Forse ho sbagliato a inserire questa discussione nel settore identificazione/valutazione/autenticità. Credo vi sia una migliore visibilità in quello della Repubblica /1946-2001: avete idea di come si possa fare per passare da uno all'altro?

Inviato

Forse ho sbagliato a inserire questa discussione nel settore identificazione/valutazione/autenticità. Credo vi sia una migliore visibilità in quello della Repubblica /1946-2001: avete idea di come si possa fare per passare da uno all'altro?

fai un messaggio privato a profausto

Awards

Supporter
Inviato

@@El Chupacabra

La prima e la seconda sono II conio e la terza è il I conio.

Sono tua le monete?

Inviato

fai un messaggio privato a profausto

Grazie: ho fatto!

Aggiungo una cosa: ho ricontrollato la moneta che aveva attirato la tua attenzione. In effetti si tratta di una piccola depressione (graffio? mancanza di metallo?...) quasi invisibile ad occhio nudo, ma che viene ben evidenziata dal fascio di luce dello scanner. Sembra tuttavia che al perito non abbia impedito di classificarla FDC...

Supporter
Inviato

Così si mormora...

Comunque la seconda è il solito conio della prima.

Inviato

Comunque la seconda è il solito conio della prima.

Intendi che la prima e la seconda sono la stessa moneta? Sono tre monete diverse e di anni diversi...

Supporter
Inviato

Le differenze dei due coni sono:

Le attaccature delle ali alle rispettive scapole

L'orecchio nel I conio è più arrotondato nel II è più lineare

Nel I conio il piumaggio dell'ala tocca il bordo nel II no

La parte finale della coda è diversa

Gli zoccoli posteriori nel I conio toccano il bordo nel II no.

Saluti Marfir

Supporter
Inviato

Intendi che la prima e la seconda sono la stessa moneta? Sono tre monete diverse e di anni diversi...

No intendo dire che la prima e la seconda saranno del 48-49- o 50

La terza del 46

Possibile?

Inviato

No intendo dire che la prima e la seconda saranno del 48-49- o 50

La terza del 46

Possibile?

Con una graduatoria come la tua non posso aspettarmi disamina migliore... ma non ci siamo ancora. Scusa se non ti levo subito la curiosità, ma mi piacerebbe sentire ancora qualche parere in merito.

Supporter
Inviato

Con una graduatoria come la tua non posso aspettarmi disamina migliore... ma non ci siamo ancora. Scusa se non ti levo subito la curiosità, ma mi piacerebbe sentire ancora qualche parere in merito.

Ok, rimango in attesa  :good:

Inviato

Sadico...

Awards

Inviato

"Bada ai melliflui / non ti fidare / d'un riso ingenuo / d'un bel parlare; / sul labbro il nèttare, / ma dentro al seno / (all'erta incauto!) / ci sta il veleno."

Inviato

"Bada ai melliflui / non ti fidare / d'un riso ingenuo / d'un bel parlare; / sul labbro il nèttare, / ma dentro al seno / (all'erta incauto!) / ci sta il veleno."

sei un poeta...

post-37078-0-24916000-1455793463_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@El Chupacabra ciao!

Premetto che non ho ancora letto i vari commenti sopra postati.

A mio parere, quella di sinistra e centro sono simili. In quella di destra noto diverse differenza: . Muscolatura zampa anteriore, zoccoli, coda, criniera, occhio e legenda più vicina al bordo.  

Saluti miza

Modificato da miza

Inviato

Anche per me la sinistra e quella al centro sono molto simili mentre la sestra differisce nella coda, nell'ala inferiore leggermente più corta e le scritte in particolare romagnoli e gianpaoli inc di lunghezza più simile nella dx mentre nelle altre due sono una più corta dell'altra.

Inviato (modificato)

La moneta al centro è un 47 e dovrebbe essere un II conio e assomiglia alla moneta a sinistra che potrebbe essere un 48-49-50 mentre quella a destra essendo un primo conio potrebbe essere un 46.

Modificato da soleshine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.