Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per la classificazione di questo bronzetto:

È un votivo della zecca di Cizico (SMK) ma purtroppo non riesco ad attribuire l'imperatore.

Diametro 13 mm peso 0,87 grammi.

Vi ringrazio tutti fin d'ora

post-47121-1455792771,73_thumb.jpgpost-47121-1455792784,21_thumb.jpg

Inviato

E' una siliqua tipo questa ma è difficilissimo capire chi è l'imperatore...

Subasta 76 2959 (« | ») 7. May 2013 45 EUR 50 EUR
Silicua. Acuñada el 353-355 d.C. CONSTANCIO II. Anv.: D. N. CONSTANTIVS P. F. AVG. Busto diademado a derecha. Rev.: VOTIS/XXX/MVLTIS/XXXX, dentro de corona de laurel. En exergo: SNN. 2,84 grs. (Golpes). C-342. MBC.

post-37078-0-05144800-1455793988_thumb.j

Awards

Inviato

Questa si avvicina di più esclusivamente per quanto riguarda peso e legende al rovescio ma siamo ancora ben lontani dall'esatta identificazione...

RÖMISCHES REICH, Julian II. Apostata, 360-363, AR Siliqua, Lugdunum. Drap. Büste r. Rs.VOT/X/MVLT/XX im Kranz, darunter PLUG. 1,59g. RIC 234, C.150, schöne Patina, ss

post-37078-0-86398600-1455795936_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@King John..è un bronzetto..la siliqua è d'argento;)... forse è Arcadius, con Vota V e con SMK :Greek_Delta:  in ex...

_cyzicus_RIC_020d.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Che sia questa? Purtroppo le legende al diritto sono poco leggibili...

DN THEODO-SIVS PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right
VOT V within wreath, SMKDelta in ex.
RIC IX Cyzicus 20c
13mm, rated R3.

post-37078-0-93085000-1455798749.jpg

Awards

Inviato

Grazie davvero @@King John per l'interessamento! Devo ammettere che l'ultimo bronzetto potrebbe avvicinarsi, anche se la legenda della mia non mi convince, non riesco a leggervi l'inizio di THEO...

Inviato

è arcadio - Cizico... che con Valentiniano II è l'unico ad avere legenda continua e non spezzata

• Mi piace 1

Inviato

è arcadio - Cizico... che con Valentiniano II è l'unico ad avere legenda continua e non spezzata

Mistero risolto...

Awards

Inviato

Grazie alla fondamentale indicazione di @@Poemenius dovremmo esserci...

ARCADIUS (19/01/383-1/05/408)
Flavius Arcadius
Nummus, (PBQ, ئ 4) 387 N° brm_122589 
Date : 387
Nom de l'atelier : Cyzique
Métal : cuivre
Diamètre : 13,50mm
Axe des coins : 12h.
Poids : 1,40g.
Etat de conservation : SUP
Commentaires sur l'état de conservation : Superbe exemplaire avec un beau portrait et une patine vert olive foncé.    Prix :  45,00 € N° dans les ouvrages de référence : RIC.20 d - LRBC.2562
Titulature avers : D N ARCADIVS P F AVG.
Description avers : Buste diadémé, drapé et cuirassé d'Arcadius à droite, vu de trois quarts en avant (A'a).
Traduction avers : “Dominus Noster Arcadius Pius Felix Augustus”, (Notre seigneur Arcadius pieux heureux auguste).
Titulature revers : VOT/ V/ SMK.
Description revers : dans une couronne en deux lignes.
Légende revers : D.
Traduction revers : “Votis quinquennalibus”, (Vœux pour le cinquième anniversaire de règne).
Historique : Arcadius est né en 377. Proclamé auguste par son père, le 19 janvier 383, il reçoit l'Orient en héritage après la mort de Théodose Ier. L'empereur, faible, laissa gouverner Rufin le préfet du Prétoire et Eutrope, un eunuque du palais. L'impératrice Eudoxie eut une influence considérable sur l'empereur et le pouvoir militaire était entre les mains de Gaïnas, un Goth. En 402, Arcadius associa son fils, Théodose II, né l'année précédente et une brouille s'ensuivit avec Honorius. Arcadius mourut en 408, âgé de 30 ans.

post-37078-0-35382400-1455802520_thumb.j

Awards

Inviato

Veramente a me sembra si adatti di più DNVAL... Valentiniano II.

Inviato

io non vedo la L.... ma non lo escludo... mi pare che  le lettere dovrebbero essere più ammassate..... riesci a evidenziare come le leggi?

Inviato

Eppure, sarà una mia impressione, ma nella mia moneta le lettere in legenda mi paiono più distanziate rispetto a quelle postate da @@King John per confronto e nemmeno le lettere mi convincono....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.